IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE - CARTA N. 19

Andare in basso

CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE - CARTA N. 19 Empty CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE - CARTA N. 19

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Sab Feb 15, 2020 3:03 am

CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE - CARTA N. 19 Cauac10

CAUAC, LE NUVOLE TEMPESTOSE è il diciannovesimo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi del 2012 e rappresenta il tuono, l'eccitazione e la distruzione.

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Il vecchio dio Chac, dal naso pronunciato e dell'occhio allungato, con un segno che ricorda una lacrima sul volto rugoso, compare al centro dei suoi elementi, pioggia, nubi e grandine, in compagnia di una famiglia di ranocchi.

Derivato dalla figura del drago, Chac è il vecchio dio della pioggia, dei laghi, dei fiumi e dei mari. Del serpente conserva gli occhi, con le palpebre cascanti a forma di spirale, mentre il naso ricurvo ricorda in alcune raffigurazioni la proboscide di un elefante, così come le zanne sporgenti dalla bocca sdentata. La spirale che ricorre nelle sue forme come simbolo dell'acqua lo avvicina curiosamente al dio solare Kinich Ahau, anch'egli con occhi e naso a forma di spirale. Si tratta di una serie di caratteri tipici per gli dei della vecchia generazione, riconoscibili appunto attraverso il grosso naso, il viso cascante ed i capelli ingioiellati ed inanellati mentre gli dei più giovani, dai lineamenti fini e dai grandi occhi a mandorla li portano lisci. Con una mano Chac impugna un'ascia, simbolo della folgore ed una torcia, simbolo del fuoco. Spesso compare associato ai quattro colori delle direzioni, rosso, nero, bianco e giallo, accompagnato dai suoi musicanti e servitori, i ranocchi.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO

E' la distruzione che precede il rinnovamento, la pioggia torrenziale, dotata di forza distruttrice ma utile ad ammorbidire il terreno per la nuova semina. Così nella nostra vita le grandi tempeste e le trasformazioni dolorose hanno una funzione di purificazione e di rinnovamento, per fare largo al nuovo assetto.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO

Illusione, indecisione, errore, inganno. frustrazione. mancanza di volontà, pigrizia, paure. Esasperando il significato della carta: violenza, ambizione sfrenata, imprudenza, impazienza, discordia, inizio sfavorevole di un'impresa. Fine di un rapporto. Apprendimento insoddisfacente. Impedimenti al successo di varia natura. Pericoli derivanti da armi, ferite, febbri, emicrania, disturbi visivi. Un imbroglione, un bugiardo, un intrigante, un individuo negativo per il destino di una donna.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA

Strade, piazze, stadi, piste, campi sportivi.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA

Mattino, primavera, Aprile, martedì o mercoledì

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE

Non sprecare inutilmente tempo prezioso.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1028
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.