IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA TORRE - CARTA 16

Andare in basso

LA TORRE - CARTA 16 Empty LA TORRE - CARTA 16

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mer Feb 05, 2020 8:26 pm

LA TORRE - CARTA 16 Torre010

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Nel sedicesimo Arcano Maggiore dei Tarocchi Classici è raffigurata una torre in pietra che è la Torre di Babele che era stata costruita dall’uomo nel tentativo ambizioso, egoistico di raggiungere il Divino. La Torre è anche chiamata Mason de Dieu ovvero casa di Dio perché all’interno il sacerdote cercava una maggiore e più stretta comunione con Dio. La parte superiore, simile a una corona, viene asportata da qualcosa che sembra un fulmine, che è la punizione divina all’arroganza, alla presunzione ed alla smodata ricerca di perfezione dell’uomo che pensa di arrivare o sostituirsi a Dio. La folgore infatti fuoriesce dal Sole che rappresenta la ragione divina. Sebbene colpita, la Torre dà l'impressione di reggere bene all' attacco, grazie alla solidità delle fondamenta. Il crollo non è totale ma ha il sapore dell' avvertimento: "Costruisci, elevati: hai il diritto e il dovere di farlo; ma non sognarti neppure di voler eguagliare il Creatore". Due persone, un uomo ed una donna, sembrano cadere dalla costruzione folgorata, mentre tutt'intorno nell'aria galleggiano delle scintille di forma circolare.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

Nella Torre così come rappresentata nell’Arcano Maggiore è innegabile la presenza del tema della distruzione, della punizione divina, il pericolo portato da energie grandi ed incontrollabili, ma rappresenta anche la fecondità di questo stesso scatenamento. E’ uno dei peggiori Arcani del mazzo dei Tarocchi Classici e ci avvisa che è necessario un cambiamento molto doloroso ed è necessario che ci sia il male per accedere infine al bene. Dunque, attaccarsi con le unghie e con i denti alle certezze della materia o alla rigidità delle proprie strutture mentali, per tentare di trattenere ciò che è destinato alla fine e al mutamento.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

La Torre in posizione dritta o favorevole alla stesa attenua un po’ il suo significato nefasto di distruzione ed in questo caso possiamo vederla come un avvertimento molto grosso da non sottovalutare di non sfidare il destino in questo momento. Il/la consultante quindi deve muoversi in una direzione evolutiva altrimenti il crollo sarà molto vicino. Qualora invece il/la consultante abbia già subito il crollo e la caduta, allora la Torre lo avvisa che, avendo già passato uno dei momenti peggiori della sua esistenza, ora sarà il momento della risalita, il momento in cui il negativo può solo avviarsi a trasformarsi in positivo. E’ comunque un momento di mutamento dolorosissimo e drastico in cui un risultato negativo permette di ripartire verso una migliore direzione. L’unico modo per uscire da una situazione ormai insopportabile a questo punto è quello di distruggere tutto e ricreare tutto daccapo in qualsiasi campo fare questo si riveli necessario o anche in tutti quanti i campi della nostra vita: affetti, professione, stile di vita ecc. Se la presunzione è eccessiva e le mete troppo ambiziose, c'è ancora una frazione di secondo per fare autocritica e tornare indietro. Meglio misurarsi con la realtà e ridimensionare, con salutare buon senso, le pretese assurde, evitando di abbandonarsi alla sterile immaginazione od a ideali impossibili. Segnala sempre eventi inattesi che compaiono, come fulmini a ciel sereno, nella vita del consultante.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Se l'argomento in esame riguarda la sfera affettiva, e la Torre esce dritta o in posizione favorevole alla stesa, questa carta indica una probabile rottura di rapporto salutare se il rapporto è ormai giunto alla fine oppure una crisi di coppia che porterà chiarificazioni. Vista la folgore che abbatte la Torre, può anche indicare un colpo di fulmine per chi è solo/a.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

In posizione dritta o favorevole, la Torre è indicatrice di grosse difficoltà o di incapacità di decisione, tali da ostruire totalmente la strada intrapresa. Avremo delle sconfitte che però ci consentiranno di valutare le possibilità e far rinascere qualcosa di nuovo più solido e più valido. Indica altresì un cambiamento di opinione e di lavoro, borse di studio, consistenti aiuti economici. Specializzazione nel campo dell'archeologia, antiquariato, architettura.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

E' solitamente abbinata ad una persona ribelle, che farà irruzione nella vita del consultante determinandovi importanti cambiamenti

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

La Torre in posizione negativa o capovolta attenua la sua pericolosità ma rimane comunque la più brutta carta dei Tarocchi Classici. Annuncia progetti troppo ambiziosi e quindi destinati al fallimento. Infatti è emblema dell'irreparabile, della fine, del disfacimento di un rapporto o di un progetto imputabile a un grosso errore del/della consultante. Tutta questa negatività, se la persona non è abbastanza forte, può causare forti crolli emotivi, tendenza al vittimismo, crisi da cui si diviene come incapaci di risollevarsi. Nonostante il crollo doloroso degli antichi ideali e illusioni, il/la consultante rifiuta di accettare la realtà, arrocandosi su posizioni regressive di ostinazione e d'orgoglio, fino a giungere al totale naufragio dell'esistenza, alla perdita dell'equilibrio e a uno stile di vita dissoluto, condotto esclusivamente all'insegna del piacere. Sul piano socio-politico annuncia calamità naturali, esplosioni, terremoti, oppure gravissimi stati di emergenza quali guerre, colpi di stato, rivolte sanguinose. E’ associata anche alla magia nera ed al malocchio.
Quando parliamo di amore e sentimenti

In posizione negativa nella stesura o se esce come ostacolo o capovolta, la Torre, su questioni di carattere sentimentale, è foriera di una delusione affettiva, un amore problematico e contrastato. Ormai si prospetta un distacco definitivo: il rapporto di coppia è ormai esaurito e l’unica soluzione è la separazione o il divorzio. Indica anche gelosia patologica o sessualità deviata. Possono essere presenti anche magie, filtri, legamenti di coppia.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Sul piano professionale, la Torre capovolta o in negativo annuncia la brusca interruzione dei rapporti professionali, prepensionamento forzato, licenziamento, rottura di un contratto.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Solitamente è abbinata ad una persona materialista ed ambiziosa, collerica e spietata, un avventuriero, un nemico, una persona decisa a fare del male, un mago nero.

YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1028
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.