IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE CARTE DI COPPE

Andare in basso

LE CARTE DI COPPE Empty LE CARTE DI COPPE

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Ven Feb 07, 2020 11:45 am

Le lamine di Coppe, che ricordano il vaso e l’utero ed il seno della donna, in analogia con l’elemento ACQUA, rappresentano gli affetti, i piaceri, gli amori, le intuizioni, le cose feconde. Simboleggiano quindi l’amore in tutte le sue forme, la felicità, la gaiezza, la gioia e la bontà.

Il simbolo della Coppa nella società medioevale rappresentava originariamente il clero, dato che la coppa o il calice conteneva il vino sacro che si trasformava nel sangue di Cristo.

A livello personale, le Coppe descrivono i membri della famiglia, i veri amici e gli amanti, tutti coloro, quindi, che amano sinceramente il postulante.

Fra le stagioni corrispondono alla piovosa primavera e, tra i comandamenti magici, poiché l'acqua è profonda e silenziosa, all'imperativo del tacere.

ASSO DI COPPE

Carta in posizione dritta

Il simbolo di questa carta è una coppa che contiene dei fiori, quindi si riferisce ad un amore o affetto che fiorisce per il consultante. L’asso di coppe è sempre molto favorevole. Indica amore puro, passione sincera. Indica la nascita di qualcosa di nuovo e di felice nella vita sentimentale del consultante. Si delinea all’orizzonte un rapporto importante e molto sincero o anche la nascita di un figlio (generalmente di sesso femminile). Rappresenta anche una giusta ricompensa; la dimostrazione tangibile di un sentimento ed è simbolo di gioia, allegrezza, spensieratezza ed abbondanza. E’ la carta che segnala progetti produttivi, soluzioni intelligenti ai problemi, volontà capace di superare gli ostacoli. Viaggi piacevole. Buone notizie in arrivo da un familiare lontano, acquisto o cambiamento di residenza, stabilità, certezze ritrovate.

Carta in posizione capovolta

La carta, dal punto di vista sentimentale, è indicatrice di amore incostante e di una trasformazione negativa delle relazioni sentimentali e spesso una decisione difficile da prendere; potrebbe indicare anche una gravidanza difficile o un sentimento inappagato o affetto perduto. Spesso annuncia una notizia non sempre positiva riguardo la casa ed i parenti o una gioia offuscata da una situazione di instabilità.

DUE DI COPPE

Carta in posizione dritta

Dritta indica spesso amore, affetto, allegria, amicizia simpatia ed attrazione. L’unica cosa è che il/la consultante deve concentrarsi su un solo affetto e quindi occorre fare una scelta per non complicarsi la vita fra due o più situazioni amorose. A volte però ci troviamo di fronte ad un seduttore o a una seduttrice o ad una rivalità in amore.  L'attrazione iniziale, o un'amicizia affettuosa sfociano in un rapporto passionale e duraturo, destinato a coronarsi in un fidanzamento, una convivenza, un matrimonio altrettanto appaganti. Nel caso di un litigio, un malinteso o temporanea separazione, una riconciliazione insperata diviene possibile, soprattutto se in presenza di altre carte positive Professionalmente assistiamo ad un ritardo su un progetto ma anche una buona collaborazione lavorativa. È collegato alle sale da ballo, ai ristoranti, ai bar.

Carta in posizione capovolta

Quando si presenta capovolto il due di coppe annuncia un nuovo rapporto non destinato a concludersi altrettanto felicemente. Il rapporto affettivo in questo caso si basa più sull’attrazione e sul desiderio fisico che sull’affettività vera e propria e vi sono gelosie e conflitti. In caso di persone single, può indicare passione non corrisposta o che ci si è presi una cotta per una persona troppo superficiale ed inaffidabile.  Sul piano più fisico della sessualità può segnalare insoddisfazione, impotenza, frigidità, malattie dell'apparato riproduttivo gravi.

TRE DI COPPE

Carta in posizione dritta

Indica un amore che si incontra nel corso di un breve viaggio o grazie a telefonate, ad una corrispondenza, ad una conversazione o, ancora, a persone che fanno normalmente parte dell’ambiente del consultante. Indica anche la soluzione di un problema sentimentale grazie ad un sano ragionamento, e relative soddisfazioni. Indica anche l’arrivo di buone notizie, il successo artistico (poesia, letteratura, canto, musica. Indica un appuntamento amoroso senza complicazioni.

Carta in posizione capovolta

I significati della carta capovolta, in pratica, sono uguali a quelli della carta dritta, ma forse un tantino più deboli. I successi ci saranno ma dopo un certo lasso di tempo. Sentimentalmente parlando indica la paura dell’impegno e l’incapacità di portare avanti un rapporto. Vi sono situazioni che appaiono troppo belle ed idilliache e che sembrano quasi amori da film ma che in realtà non durano mai troppo a lungo. Può segnalare un contratto favorevole stipulato con una donna separata, la buona conclusione di un affare cui il consultante teneva particolarmente, ma attenzione a non perdere di vista gli obiettivi e a disperdere le energie in inutili situazioni.

QUATTRO DI COPPE

Carta in posizione dritta

È la carta della casa e dell’equilibrio e della stabilità sentimentale ed in questo senso indica buona armonia in famiglia, dialogo costruttivo tra genitori e figli o nuova amicizia. Se riguarda un nuovo incontro sentimentale, ne traccia lo sviluppo e l'approfondimento delle affinità. In alcuni casi significa anche novità, augurio, pena spirituale o fisica, inquietudine, piccole incomprensioni ed attriti, noie momentanee o liberazione. Dal punto di vista economico indica episodi felici in tutto quello che ha un rapporto con gli immobili, la casa, il domicilio.

Carta in posizione capovolta

La carta capovolta indica un rapporto affettivo che è diventato piatto, scontato ed abitudinario. Può riferirsi anche ad un’infatuazione pericolosa. Con una nuova impostazione di un vecchio problema si aprono per il consultante prospettive e indicazioni insospettate. Si riferisce in genere a progetti futuri, esperienze e imprese a venire. Novità eccitanti, amori appena sbocciati, matrimonio in vista, riunioni piacevoli e allegre.

CINQUE DI COPPE

Carta in posizione dritta

E’ la carta che indica pieno appagamento dei desideri amorosi, soprattutto sul piano materiale, e di ogni progetto in proposito. Ancora delle buone novità, delle nuove conoscenze ed un’affinità interessante. Può indicare una maternità o soddisfazioni che provengono dai figli. Indica la saggezza, la capacità di discernimento e di attesa negli affetti, l'abnegazione, il senso del sacrificio, la riflessione e la cautela, ma anche le persone di famiglia, fratelli, cugini, figli o parenti in generale. Può segnalare, infine, un'unione brillante, un testamento, un lascito o un'eredità, una successione, la dote o il patrimonio personale.

Carta in posizione capovolta

Indica un ritorno di qualcuno: un fidanzato, un parente, un amico. Qualcuno che è lontano viene a noi, si riavvicina. Un amore spezzato si ricompone e se le carte circostanti sono positive e di coppe rifiorisce l'amore, risorge la speranza. Significa che la famiglia attraversa una situazione brillante. In presenza di carte negative invece indica un cambiamento radicale, con un ritorno a vecchie situazioni spiacevoli, ad un cambio di lavoro, ad un ritorno al litigio e all'allontanamento. Riunioni e incontri rinviati, guadagni procastinati. Di per se non è una carta negativa al rovescio ma lo diventa se le carte circostanti indicano allontanamento, disfatta, rovina, anche se nella più pessimistica delle ipotesi questa carta dona comunque un filo di speranza.

SEI DI COPPE

Carta in posizione dritta

E’ la carta che indica ostacoli, ritardi, limitazioni e noie che contribuiscono a formare un quadro poco felice sul pianto sentimentale, se non del tutto negativo. Gli indugi eccessivi possono portare alla noncuranza, alla mancanza di sensibilità e, infine, ad un periodo decisamente avverso. Questa lamina esprime l’amore che si aspetta ma non arriva, anche a causa di qualche errore o di un comportamento personale poco leale. Rappresenta anche una sensazione di inutilità che chiede di essere superata velocemente. Generalmente riguarda il passato, i ricordi amari, le cose vecchie, finite e superate, che non hanno più alcuna ragione di esistere, oppure rappresenta un amore distrutto nel pieno della felicità, un abbandono o la normalizzazione di un rapporto teso. Qualche volta è segno di perplessità, esitazione e paura di fronte ad un passo decisivo, come il matrimonio, o un altro impegno importante.

Carta in posizione capovolta

E' la carta dell'avvenire, che colloca temporalmente la questione in esame nel futuro. Qualcosa che è da venire, le cui conseguenze sono proiettate nel futuro. Significa aspirazione e fiducia nel domani, mutamenti che riguardano il futuro, qualcosa che dobbiamo attenderci nel futuro. Una nuova visuale con la quale vedremo le cose, un nuovo modo di affrontare il futuro. Qualsiasi cosa attiene l'argomento del consulto è qualcosa che dobbiamo aspettarci collocato in un futuro prossimo.

SETTE DI COPPE

Carta in posizione dritta

Con questa lamina ritorna la buona fortuna in amore: è l’indice di un fidanzamento, di un’unione, di un matrimonio felice. Indica trionfo sulle difficoltà di natura affettiva che ostacolano la conclusione di un’intesa. Rappresenta anche una persona ben disposta nei confronti del consultante. Annuncia uno sviluppo improvviso ed insperato di una situazione affettiva che, d'ora in poi, volgerà per il meglio. Ogni incomprensione sarà risolta ed ogni ostacolo eliminato. Incoraggia i progetti a breve o a lungo termine, assicurandone l'esito favorevole.

Carta in posizione capovolta

Esprime promesse non mantenute, errori di giudizio dovuti a ingenuità. I sentimenti sono stati traditi, non rispettati, calpestati. Questo arcano capovolto, è indice di sofferenze e delusioni, ma anche di una eccessiva fiducia in sé stessi e di egocentrismo.

OTTO DI COPPE

Carta in posizione dritta

Questa carta rappresenta l’esplosione del cuore, i colpi di fulmine. Rappresenta altresì la rivoluzione in amore, la sua fine certa o l’indispensabile cambiamento, il rinnovamento. Indica anche l’alterazione dei rapporti con la persona amata spesso a causa della gelosia. A volte rappresenta una relazione nascosta basata sul sesso. Indica anche il periodo in cui bisogna subire in silenzio, in cui ogni lotta è inutile. Rappresenta un ciclo tormentato nella vita affettiva che è meglio chiudere ed è indicatrice di inganni e cattive sorprese.

Carta in posizione capovolta

Il/la consultante mostra un eccessivo attaccamento a certe idee che possono creare delle incomprensioni con le persone che lo circondano. Rivela l’ impossibilità emotiva di coltivare un rapporto di coppia importante. Lavorativamente, la carta evidenzia l’ incapacità di dedicarsi con costanza ad un lavoro e a crescere professionalmente.

NOVE DI COPPE

Carta in posizione dritta

Rappresenta il successo, la riuscita, la sincerità, la superiorità sugli altri in una determinata situazione, gli onori e l'elevazione sociale, l'amore per la famiglia e le tradizioni, ma anche piccole contrarietà e progetti contrastati. Preannuncia ottime prospettive di carriera e progetti destinati al successo già in partenza, nonché il bisogno di privacy e di libertà. Vicino ad una persona ne indica la lealtà e la buona fede.

Carta in posizione capovolta

Rappresenta la perdita di opportunità che il consultante dovrà affrontare a causa delle sue indecisioni e dei suoi dubbi. Indipendenza, desiderio di conoscere persone nuove, curiosità per nuove culture e ricerca di nuove esperienze affettive.

DIECI DI COPPE

Carta in posizione dritta

Raffigura la città, il paese, l'abitazione dove risiede il consultante o, per analogia, un suo vicino o concittadino. È anche la carta del rapporto sentimentale che si consolida, del successo duraturo, della maternità, dell'agiatezza, di una grazia concessa e di un buon impiego, ottenuto per mezzo di una persona amica o molto influente. Talvolta significa irritazione, agitazione o collera.

Carta in posizione capovolta

Carta molto pesante, specialmente se contornata da lame altrettanto negative, muta le buone occasioni in ostacoli, i successi in difficoltà e sconfitte. I progetti del consultante andranno incontro a insuccesso, gravi contrasti e perdite. Rivela che il consultante sta vivendo una situazione affettiva e familiare molto negativa.

FANTE DI COPPE

Carta in posizione dritta

Simboleggia il consultante, se questi è un uomo, oppure un giovane biondo capace di applicarsi nello studio o nel lavoro, ansioso di amare e di riuscire, a volte tormentato dal desiderio di essere compreso e di elevarsi moralmente. Indica anche la professione, l'amicizia, la capacità di osservazione, l'attaccamento o l'illusione amorosa e il sentimentalismo. Può, raramente, suggerire il senso di declino.

Carta in posizione capovolta

Il Fante di Coppe capovolto, soprattutto in presenza di carte negative, diviene indice di esagerazione, romanticismo eccessivo, complicazioni sentimentali. Indica un carattere indeciso, timoroso, stati di malinconia che potrebbero provocare al soggetto gravi squilibri psichici.

CAVALIERE DI COPPE

Carta in posizione dritta

È l'amante, il fidanzato, il giovane sposo, il buon amico o collega sempre disponibile a dare una mano. Rappresenta il riavvicinamento di una persona, una novità, un avvenimento che si prospetta positivo, un viaggio in aereo o l'arrivo improvviso di parenti o di amici. Ma è anche il segno dell'irregolarità, della seduzione, a volte piacevole, più spesso ingannatrice e fraudolenta.

Carta in posizione capovolta

Rivela mancanza di idee, debolezza razionale e incapacità di argomentare. La gioventù e l’inesperienza a volte, possono portare a perdersi nei sogni senza tradurli in pratica, una eccessiva sensibilità può condurre a una pericolosa vulnerabilità, agli attacchi e alle critiche altrui, rendendo il soggetto triste e irascibile. Può segnalare nozze poco felici, ostacoli sentimentali, passioni morbose e passeggere, un tenore di vita troppo dispendioso per le proprie possibilità.

REGINA DI COPPE

Carta in posizione dritta

Indica la donna amata, la madre, la sposa o l'amica che tutti desidereremmo, perché gentile, ordinata, distinta, amorevole, irreprensibile, comprensiva e regina della casa. Ma può anche rappresentare l'esatto opposto, cioè una donna dissoluta, pericolosa, trasportata dai sensi e subdola. Oppure il matrimonio o il fidanzamento con una persona agiata o una breve, ma intensa relazione sentimentale.

Carta in posizione capovolta

Capovolgendosi, l’arcano perde forza e la donna cui allude, pur rimanendo gentile e affettuosa, perde tutta l’energia che la contrassegnava da diritta, rivelandosi talvolta debole o malata: in questo caso, pur riferendosi sempre a una donna di bell’aspetto, rivela la sua disonestà, falsità, instabilità e possibili problemi mentali. Solo in posizione fortemente negativa nel gioco, e abbinata ad altri arcani pesanti, la Regina di Coppe può riferirsi a una donna gelosa, possessiva e ostile. In questo caso la carta segnala cattivi sentimenti, raggiri, ostacoli o tradimenti. Nel lavoro, indica difficoltà di integrazione con l’ambiente professionale, competitività e pettegolezzo.

RE DI COPPE

Carta in posizione dritta

Non ci sono dubbi sulle qualità morali ed intellettuali di questo signore dai capelli chiari, sulla sua capacità di essere un eccellente marito, padre o amico, al quale potersi rivolgere in ogni momento di reale necessità. È un uomo virtuoso, generoso, benestante, amorevole; è baciato dal successo, un professionista affermato, uno scienziato, un artista o un sacerdote. Può anche, però, essere un libertino passionale, corrotto e disonesto.

Carta in posizione capovolta

In tal posizione, il Re di Coppe rappresenta la rovina e il prevalere di tradimenti e discordie, diventa una figura autoritaria e anaffettiva, segnala un cambiamento negativo in ambito familiare, ma anche in ambito professionale e relazionale. Rivela inoltre un fallimento matrimoniale e la conseguente separazione tra coniugi.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1028
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.