IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'IMPERATORE - CARTA 4

Andare in basso

L'IMPERATORE - CARTA 4 Empty L'IMPERATORE - CARTA 4

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Lun Feb 03, 2020 5:49 pm

L'IMPERATORE - CARTA 4 Impera11

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Come carta n. 4 degli Arcani Maggiori dei Tarocchi troviamo l’Imperatore. La carta raffigura un uomo barbuto che siede su un trono tenendo con la mano destra uno scettro con il simbolo della terra. Le gambe sono generalmente accavallate e la mano sinistra è libera. Il trono cubico sul quale siede rappresenta il mondo, il solido, il concreto. Il cubo è, infatti, la più stabile delle forme geometriche, fondata sul significato esoterico del numero quattro, il numero della stabilità, del mondo finito. Direttamente inciso sul trono oppure riprodotto su di uno scudo appoggiato al trono medesimo ritroviamo come nell'imperatrice il simbolo dell'aquila che, alchemicamente, rappresenta la natura dell'aria racchiusa nell'acqua. In certi casi il trono è esplicitamente disegnato come cubo di pietra o d'oro.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La carta dell’Imperatore rappresenta il potere temporale, la materia in se stessa con i suoi segreti e le sue potenzialità che l'uomo di conoscenza può scoprire e utilizzare. E' una carta che rappresenta la stabilità, la concretezza la solidità di ciò che è stato costruito e acquisito. Si tratta di una figura paterna e autoritaria, ma bonaria, protettiva pur nella sua condizione di predominio indiscutibile.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

Quando l’Imperatore appare al dritto o in posizione positiva e favorevole al gioco, ci troviamo di fronte a qualcosa che ha una carica inesauribile, qualcosa di solido, pratico, destinato a durare. Tutte le mete potranno essere realizzate grazie alla volontà ed al sangue freddo. L'imperatore rappresenta la costruttività, la saggia decisionalità. Rappresenta tutto quello che viene conseguito con energia e volontà incrollabile.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Sul piano dei sentimenti e dell’amore ed in posizione positiva o favorevole, proprio a causa della solidità che rappresenta, l’Imperatore annuncia il consolidamento di un rapporto che può andare a sfociare in una convivenza o in un matrimonio.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

In posizione positiva nelle stesure relative al lavoro o a questioni economiche, ci dice che tutto può essere ottenuto grazie a ottime doti nelle pubbliche relazioni e nella diplomazia. Ci parla di imprese destinate al successo e del consolidamento di ruoli e posizioni. IN generale le iniziative intraprese saranno fortunate.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Se stiamo affrontando una stesa per capire, identificare o descrivere una persona, l’Imperatore in posizione positiva rappresenta persone molto influenti, che detengono il potere temporale, che hanno saputo costruirsi una propria posizione sociale influente. Spesso indica il padre, o una figura paterna, una persona con più di quarant'anni, il marito o un capo.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

In generale, quando appare in posizione capovolta o in negativo o come ostacolo nella stesura, l’Imperatore sottolinea debolezza incapacità ad agire, indecisione pigrizia. Inoltre assistiamo ad un ostinato, ribellistico rifiuto del potere o al contrario, in un esercizio esasperato dei propri privilegi. Ostacoli ed impedimenti non mancano di frapporsi tra il consultate e la meta, ma a determinarli, più che una fortuna avversa, è la scarsa motivazione all'agire, è la sua stessa immaturità, lo squilibrio, la tendenza a prendere le cose troppo di petto.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Quando l’Imperatore compare in posizione capovolta, negativa o come ostacolo, tende a indicare la prevalenza degli aspetti sessuali, o delle valutazioni di tipo interessato, sui sentimenti e sulla profondità del legame amoroso. L’unione di coppia appare poco solida e non sufficientemente matura per una scelta definitiva. Il partner tende a prevaricare, con atteggiamenti dispotici e violenti. Litigi e incomprensioni di coppia, immaturità, mancato controllo delle emozioni e dei sentimenti.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

In posizione sfavorevole, capovolto o in negativo, l’Imperatore consiglia di essere un po’ meno sicuri di sé, perché la cosa potrebbe portare a spiacevoli sorprese oppure che gli ostacoli sono troppo rilevanti per potercela fare. In certi casi l’Imperatore in negativo ci annuncia che il traguardo raggiunto potrebbe poi rivelarsi transitorio e insoddisfacente. Ci annuncia anche di stare attenti alla mancanza di determinazione e di non farci prendere dalla paura nel portare ad esecuzione i nostri fini.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Un uomo brutale, tirannico, egoista, avaro, un avversario temibile contro cui si sta lottando invano, un rivale. Un partner dispotico, di età tra i 40 e i 60 anni, un capo inflessibile e troppo autoritario che rende la vita difficile ai dipendenti, un padre-padrone che tende a soffocare la famiglia.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1028
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.