IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA TEMPERANZA - CARTA 14

Andare in basso

LA TEMPERANZA - CARTA 14 Empty LA TEMPERANZA - CARTA 14

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mer Feb 05, 2020 2:02 pm

LA TEMPERANZA - CARTA 14 Temper10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Nella carta della Temperanza, quattordicesima lama dei Tarocchi Classici, è raffigurata una figura femminile alata, vestita di rosso ed azzurro (rispettivamente il colore dell’azione e quello dello spirito) e con una stella sul capo, che tiene in mano due coppe: dall'una travasa l'acqua (o comunque un liquido rigeneratore) nell'altra, e in questa operazione nulla va perduto. L'acqua, pazientemente, metodicamente travasata da una brocca all'altra, simboleggia il sereno fluire della vita, che deve essere accettato senza paura né opposizioni. La stella che gli adorna la fronte la assimila allo spirito del Sole (e Cristo è una divinità solare), mentre la brocca, simbolo materno di nascita e nutrizione, io avvicina alla leggendaria figura di Ganimede, il versatore d'acqua, ovvero di vita e di conoscenza.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La Temperanza rappresenta il processo di purificazione e perfezionamento della conoscenza, la rigenerazione interiore, il fluire sereno della vita simboleggiato da quella perfezione nel travaso dell'acqua dall'una all'altra coppa. Spesso non è di facile interpretazione, anche perché sembra voler indicare semplicemente la necessità di essere prudenti, ma il suo significato si estende al di là di questo. Può essere correttamente interpretata soltanto alla luce delle successive carte che usciranno nel gioco. indica comunque necessità di approfondimento, oppure indecisione o pignoleria eccessiva.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

La Temperanza in collocazione dritta e/o positiva alla stesura, simboleggia un fluire sereno delle questioni che il/la consultante sta affrontando in quel momento. Può essere un fluire più lento di quello che ci si aspetta, ma deve essere accettato senza paura ed opposizioni perché comunque conduce a risultati positivi verso il miglioramento, la guarigione ed il progresso. Tutto avviene con pazienza, dolcezza in equilibrio e ragionevolezza. La Temperanza, specialmente quando compare diritta, è dunque la carta della rigenerazione e dell'innovazione, ovviamente nel rispetto dei valori insiti nel suo stesso nome: temperanza, ossia moderazione, autodisciplina, frugalità. La Temperanza ci invita ad adeguarci alle circostanze e ad avere una visione delle cose obiettiva, fiduciosa e calma. Non a caso l'arcano n. 14 simboleggia tutto quanto è ugualitario, progressista, rivolto alla comunicazione. La Temperanza è sempre un buon presagio di accomodamento, risoluzione, speranze realizzate, progetti portati a termine.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In campo affettivo e sentimentale, dobbiamo tenere conto che non si tratta certo di una carta delle emozioni forti né delle folli passioni quindi la Temperanza parla di armonia e stabilità ma anche di una sorta di routine ed adattamento positivo e stabile. E’ la carta che descrive un matrimonio, una convivenza o un’unione felice e spiritualmente appagante e serena. Sussistono in ogni rapporto simpatia, fedeltà, devozione e reale amicizia.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Nelle questioni professionali e lavorative la Temperanza dritta o in posizione favorevole ci assicura condizioni favorevoli a nuove imprese e ci parla di progetti portati felicemente a termine. Siccome non è una carta di grande movimento, può anche indicare una situazione statica anche se comunque serena ed appagante. E’ legata a professioni creative e libere o a contatto con il pubblico.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

La persona rappresentata dalla carta della Temperanza in posizione dritta o al positivo è una persona serena, socievole, eccentrica ed imprevedibile. Non di meno si tratta di un individuo stimato ed amato.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

Se al dritto la Temperanza rappresenta armonia e ragionevolezza, capovolta o in posizione negativa è l’emblema della disarmonia e dell’eccesso. Abbiamo quindi di fronte instabilità emotiva, disarmonia, dispersività, e tendenza ad accumulare impegni superiori alle proprie forze.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Con connotazione negativa o capovolta, nelle questioni sentimentali la Temperanza identifica un rapporto infelice o comunque non armonioso. Nella coppia vi sono tensione, incomprensioni, incompatibilità ed il rischio di separazione è grande. Indica anche sterilità sia fisica che morale.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Nelle questioni di lavoro o relativamente a questioni economiche e professionali, la Temperanza in negativo o capovolta annuncia solitamente un ritardo oppure vuol indicare che verrà conseguito soltanto un risultato transitorio, a cui dovranno necessariamente seguire successive azioni. I risultati ottenuti in qualsiasi campo avranno breve durata, subito schiacciati da ostacoli difficili da superare per mancanza di autodisciplina e di pazienza.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Nell’identificare le persone, la Temperanza capovolta o in negativo identifica una persona che tende a vivere nel caos, con uno stile di vita leggero e mondano, all'insegna della sregolatezza.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1019
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.