IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UN BREVE CENNO SUL REIKI

2 partecipanti

Andare in basso

UN BREVE CENNO SUL REIKI  Empty UN BREVE CENNO SUL REIKI

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Dom Lug 19, 2020 1:48 pm

Il Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico.

Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione che consente il ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata.

La parola Reiki è di origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki.

La prima – Rei – significa “qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro”. Essa sta ad indicare l’Energia primordiale (Divina); è quell’energia che esisteva ancor prima della creazione dell’universo, il principio divino dal quale è scaturito il Big Bang e che ha portato alla creazione dell’universo in tutte le sue manifestazioni (Ki).

La seconda – Ki – significa “atmosfera” o “qualcosa che non si vede” o anche “l’energia dell’universo”. Tale termine indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e/o cosa. Il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere; è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc.

Dal punto di vista spirituale la malattia è causata da uno squilibrio tra corpo, mente e anima ed energeticamente dal non più corretto fluire dell’energia universale all’interno della nostra struttura energetica. Attraverso il Reiki, nella parte relativa al trattamento, adiamo ad imporre le mani e a trasferire l’energia universale su noi stessi o sulle altre persone: questo aiuterà a ristabilire il corretto fluire dell’energia universale e andrà a stimolare la capacita del corpo di rigenerarsi e ritrovare quell’equilibrio originario che era venuto meno con la malattia, sia dal punto di vista energetico che biochimico.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

UN BREVE CENNO SUL REIKI  Empty Re: UN BREVE CENNO SUL REIKI

Messaggio Da VIOLETTA CARTOMANTE Dom Lug 19, 2020 3:24 pm

Scusami, Yesenia, quindi Reiki e pranoterapia sono la stessa cosa o vi sono delle differenze fra le due pratiche?

VIOLETTA CARTOMANTE

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 20.02.20

Torna in alto Andare in basso

UN BREVE CENNO SUL REIKI  Empty Re: UN BREVE CENNO SUL REIKI

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Dom Lug 19, 2020 3:30 pm

Bella domanda la tua, Violetta.

Mi sono documentata, anche perchè ho il primo livello del Reiki, e si, vi sono delle sostanziali differenze.

Capita spesso che Reiki e Pranoterapia vengano confuse e assimilate come tecniche. Nella sostanza però sono molto diverse.

A osservarle da fuori in effetti Reiki e Pranoterapia sono davvero molto simili. Vedi qualcuno che appoggia delicatamente le proprie mani su qualcun altro. Tutto il resto rimane sostanzialmente invisibile.

Entrambe le tecniche condividono la visione di un sistema energetico umano e universale, rappresentano pratiche per il benessere e non terapie curative, utilizzano le mani (non necessariamente a stretto contatto con il corpo), lasciano il cliente vestito, non prevedono la manipolazione/massaggio.

Vediamone le differenze….

L’operatore Reiki rappresenta un tramite, un canale di quell’energia universale (non sua) che in quanto tale è inesauribile. La sua azione prevede il solo lasciar scorrere l’energia Reiki quindi non corre il rischio di assorbire l’energia personale del cliente. Ovviamente questo non esclude lo scambio energetico personale che avviene in qualsiasi relazione comune a prescindere dal fatto che in quel momento si stia o meno utilizzando qualsivoglia tecnica.

Il pranoterapeuta invece è esso stesso fonte di energia per il cliente. È da sottolineare però che anche il pranoterapeuta non si dissocia dalla visione di un’energia universale esterna a lui, ma essendo anch’egli parte stessa dell’Universo, agisce sul cliente tramite l’elaborazione dell’energia universale che avviene in lui.

Questa differenza, nonostante possa sembrare ad alcuni solo marginale, in realtà ha concettualmente una valenza molto profonda. Un pranoterapeuta ad esempio, secondo questa logica, non può operare in condizioni di problemi personali in quanto la propria energia si troverebbe in condizione critica a differenza di un energia universale che attraversa solo un canale (come nel Reiki).

Sostanzialmente operatore Reiki posso diventarlo, pranoterapeuta no perchè quest’ultimo è una persona che nasce con una quantità di energia personale in eccesso rispetto al suo fabbisogno.

Per diventare operatore Reiki (ma anche semplicemente un reikista praticante) sono necessarie le cosiddette “attivazioni” che vengono realizzate durante il corso. Si tratta di trattamenti energetici brevi ma intensi che, stimolando il sistema energetico della persona, rendono possibile l’utilizzo dell’energia universale attraverso il proprio corpo. Il pranoterapeuta invece non ha attivazioni particolari (ha già in sè infatti la dote di eccedere di energia personale).

Le mani dell’operatore Reiki sono uguali ed è possibile realizzare un trattamento anche con una mano sola (chiaramente nell’unità di tempo il flusso di energia Reiki sarà dimezzato). Il pranoterapeuta invece presenta una mano radiante (dx) ed una assorbente (sx). Quest’ultima, è utilizzata per liberare il cliente da energie tossiche e questo potrebbe, nel caso di un operatore non ben preparato, sortire effetti negativi sull’operatore stesso.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A GARETH CARTOMANTE piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

UN BREVE CENNO SUL REIKI  Empty Re: UN BREVE CENNO SUL REIKI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.