IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAMH - IL CERVO

Andare in basso

DAMH - IL CERVO Empty DAMH - IL CERVO

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Lug 23, 2020 4:22 pm

DAMH - IL CERVO Cervo010

DESCRIZIONE DELLA CARTA - La carta mostra un cervo, Damh (pronuncia Dav) che mugghia davanti ad una soglia tracciata da rami di due betulle. Nella tradizione dei Druidi la betulla è l'albero degli inizi ed il cervo è la creatura dell'inizio del Tempo. La soglia rappresenta il luogo di transizione da questo all'Altromondo ed il cervo è spesso visto come messaggero dell'Altromondo. Sulla roccia al suo fianco è tracciata la figura di un uomo con lunghe corna. E' il dio Cernunnos, il Cacciatore o Merlino. Le piante attorno sono tutte associate al cervo.

I cervi sono creature meravigliose ed aggraziate, ma alcuni sono addirittura maestosi in virtù delle loro splendide corna ricche di ramificazioni. Le corna cominciano a crescere in estate e sono pienamente sviluppate nella stagione dell'accoppiamento, nel tardo autunno. Intorno alla ricorrenza del festival druidico di Imbolc (vedi sezione Oracolo Celtico), il 1° febbraio, prima che nascano i piccoli, parte delle corna è persa.

In accordo con la tradizione gallese, il cervo è uno dei cinque animali più antichi del mondo. Possiamo leggere di questo animale nella storia di Culhwch and Olwen, la prima saga che si riferisce a Re Artù ed i suoi cavalieri. Nella storia, il giovane Culhwch si innamora di Olwen, la figlia del gigante. Il gigante la darà in sposa soltanto se Culhwch sarà in grado di superare trentanove prove impossibili come, ad esempio, portargli le zanne del cinghiale capo o catturare i cani da caccia di Rhymhi. Ma con l'aiuto di Artù e dei suoi uomini le imprese saranno compiute. Culhwch si sposerà con Olwen ed il gigante sarà decapitato.  

LA CARTA DRITTA - Dahm il cervo ci porta le qualità di grazia, maestosità ed integrità. Contemplare il cervo può aiutarti a guadagnare un maggiore senso dell'equilibrio ed una maggiore dignità. Se ti sei mai trovata/o in una situazione in cui ti sei sentita/o vulnerabile, come ad esempio in un tribunale o su un palcoscenico, sintonizzandoti con il cervo e domandando la protezione del suo spirito, ti sentirai più calma/o, più forte e più dignitosa/o. Il cervo significa anche indipendenza, sia spirituale che fisica. Estraendo questa carta troverai la capacità di guadagnare e mantenere forza ed indipendenza, In Ogham, la sacra lingua arborea dei Druidi, il cervo è messo in relazione a Beith, la betulla, ed il numero uno. E' di ottimo auspicio estrarre questa carta contemplando nuovi progetti. Il cervo è legato alla fertilità, alla sessualità e significa che troverai un modo per portare grazia, dignità, potenza ed integrità nella tua vita sessuale.

LA CARTA CAPOVOLTA - Capovolta questa carta evidenzia la necessità di esaminare a che livello il tuo orgoglio ti stia aiutando o ti stia creando problemi. L'orgoglio può essere un sentimento di valore quando ti aiuta a dare il meglio di te, ma può anche bloccarti nello sviluppo e nella capacità di godere della vita se si manifesta soltanto per proteggere i tuoi sentimenti di vulnerabilità ed inadeguatezza. Domandati se il tuo orgoglio sta servendoti e, se non è così, cerca di capire quali tra le qualità del cervo possono aiutarti a trovare integrità e dignità senza bisogno di un orgoglio inopportuno. il dio-cervo, il Signore della Caccia, è responsabile della selezione, che può essere vista come un processo di purificazione e sacrificio, per mantenere un equilibrio ecologico appropriato. Estrarre questa carta rovesciata può significare il bisogno di sacrificio o di purificazione nella vita. Forse si deve lasciare andare qualcosa che non è necessaria, attaccamenti emotivi o proprietà, e questo aiuterà a guadagnare integrità ed indipendenza.

PAROLE CHIAVE - Orgoglio, Indipendenza, Purificazione
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A GARETH CARTOMANTE piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.