IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SIONNACH - LA VOLPE

Andare in basso

SIONNACH - LA VOLPE Empty SIONNACH - LA VOLPE

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Lug 23, 2020 4:25 pm

SIONNACH - LA VOLPE Volpe010

DESCRIZIONE DELLA CARTA - La carta mostra una Volpe, Sionnach (pronuncia shoonach) che si appresta a camminare su un lago gelato. In Scozia c'è un proverbio che dice: "Quando la festa dei Brighid (Imbolc) è passata, la volpe non darebbe credito nemmeno alla sua coda sul ghiaccio". Fin nella lontana Tracia, nessuno attraversava mai del ghiaccio senza averlo prima visto fare ad una volpe. Davanti, a terra, vediamo Ngetal (Carex Vulpina) e Tinne (Agrifoglio), due piante dell'alfabeto Ogham.

Il manto bruno-rossiccio della volpe, con quella spennellata di bianco sulla coda, era considerato di grande pregio dai Celti, sia come abito che come giaciglio. Le volpi erano cacciate per la loro pelliccia, ma esistono indicazioni di come in realtà si trattasse di un'attività ritualistica e di come la volpe stessa fosse considerata sacra.

Il bardo scozzese Macintyre benedice le volpi per l'aiuto che danno nell'impedire alle greggi di distruggere lo scenario che tanto ama. Sebbene gli antichi Celti usassero tenere pecore in quantità, più per la lana che per la carne, soltanto molto più avanti l'allevamento di pecore assunse proporzioni industriali. Mentre la pecora era simbolo di docilità e civiltà, la volpe rappresenta il selvaggio e selvatico. La sua abilità a nascondersi e a muoversi in modo sfuggente e quasi invisibile nella foresta, sommata alla reputazione di ladra di animali domestici, ha fatto in modo che la tradizione popolare associasse l'idea della volpe ad un'astuzia imbrogliona. Astuzia (cunning) e vista acuta (kenning) vengono dalla stessa radice inglese antica. To ken significa saper guardare e riconoscere da lontano. La volpe è vista quindi come abile ed astuta ma anche come lungimirante, dotata di conoscenza e capace di una visione chiara.

LA CARTA DRITTA - Sionnach la volpe è una delicata e graziosa creatura che simboleggia la bellezza e l'armonia del mondo naturale. Lavorare con il potere della volpe significa sapere quando è il momento di venire fuori all'aperto ed essere notati, ma anche quando è il momento di restare in silenzio, raccolti in sé stessi. Con gli altri sarai capace di diplomazia e uno degli attributi della volpe è essere "forte nel gruppo". Una delle cose più difficili, se stai lavorando con il "potere della volpe" è assicurarti che la tua abilità e diplomazia non diventino disonestà ed ambiguità. Restare in silenzio, o diventare invisibili come spettatori del dramma che si svolge, è un modo in cui si può essere considerati responsabili a meno che non sia equilibrato con saggezza.  

LA CARTA CAPOVOLTA - Capovolta questa carta può metterti in guardia a non usare la tua intelligenza in modo disonesto. La conoscenza o abilità della volpa può trasformarsi facilmente in astuzia che a sua volta diventerà inganno. La carta rovesciata può anche significare che stai entrando in contatto con la parte di te che si sente una vittima. In passato la volpe era cacciata per la sua meravigliosa pelliccia, ma la sua caccia era considerata sacra. Dal momento in cui si forgiarono le armi, la caccia fu dedicata alla Dea, e prima che il cacciatore osasse prendere la vita di qualunque animale le chiedeva sempre il permesso. Più recentemente la volpe è diventata il simbolo dell'innocenza e della bellezza del mondo naturale, distrutta dalla crudeltà dell'uomo. Se ti senti in balia delle circostanze, o trattata/o ingiustamente e crudelmente, impara la lezione della volpa e "tieniti in disparte" per un po'. Preoccupati della famiglia e della casa, sviluppando le tue abilità di mediazione e diplomazia. La maggior parte dei nomi attribuiti agli animali nel nostro contesto vengono da una cultura patriarcale e sono quindi applicati alle donne (cagna, vacca, gatta e vipera per esempio) ma l'insulto "volpe" porta anche una valenza erotica. Il termine "foxy-lady" (donna volpe) esprime bene quest'idea, ma in una luce più positiva. Avere estratto questa carta capovolta può significare che hai bisogno di tirare fuori il lato erotico e selvaggio del tuo carattere nel modo più creativo.

PAROLE CHIAVE - Diplomazia, Astuzia, Selvaticità.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A GARETH CARTOMANTE piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.