IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CU' - IL CANE

Andare in basso

CU' - IL CANE Empty CU' - IL CANE

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Lug 23, 2020 4:29 pm

CU' - IL CANE Cane0411

DESCRIZIONE DELLA CARTA - La carta mostra un Cane, Cù (pronuncia Coo), in particolare un levriero scozzese simile a quello rappresentato in una scultura di bronzo trovata in un tempio del terzo secolo dedicato al dio guaritore Nodens a Lydney nel Gloucestershire. E' un luminoso giorno d'estate, con la Rosa Canina, la Viola Canina (o Riviniana) e la Vinca Major tutte fiorite. Questi caldi giorni di luglio-agosto sono chiamati i giorni del cane perché è in questo periodo che la Stella Canina Sirio sorge e tramonta con il sole. Dietro il cane vediamo una pozza perché c'è un profondo collegamento simbolico tra il cane e l'acqua.

Il Cane è un guardiano potente: gli ambasciatori celtici erano sempre accompagnati da cani da guardia e, a riconoscere il loro ruolo di protettori, il termine "cane" divenne un titolo onorifico che si dava ai capi ed ai guerrieri, agli eroi ed ai campioni, i cui nomi erano spesso accompagnati dal termine "Cane" come nel caso di Cu-Uladh o di Cu-Chulainn.

Il cane, vero campione, protegge vite ed animali. E' il guardiano animale delle strade e dei sentieri, dei bivi e delle soglie. Il folklore inglese è pieno di storie con il Cane Nero, un fantomatico cane che porta presagi di morte e resta vigile sulla rete di antichi sentieri, strade ed altri luoghi di transito. La morte rappresenta un momento di passaggio da un posto all'altro ed il cane è in queste soglie come guardiano e protettore. Proprio come il cane farebbe la guardia al suo padrone cercando di evitargli aggressioni nel mondo fisico, così nell'altro mondo protegge e guida l'anima del defunto. Per questo motivo statuette di cani accompagnano spesso i Celti nelle loro tombe e gli amati cani venivano sepolti con i loro padroni.

La lealtà e la fedeltà del cane ci mostrano un modello di devozione e servizio libero dalle complessità e dalle ambivalenze che caratterizzano le relazioni umane. Il transito fra innocenza ed altruismo è tipico della lealtà del cane.

LA CARTA DRITTA - Il cane Cù porta guida e protezione. Agisce come un amico ed un compagno nel tuo viaggio in questa e nella prossima vita. Nella tradizione dei Druidi il cane è visto come il Guardiano dei Misteri. Al riguardo può anche essere feroce, ma se le nostre intenzioni sono buone, Cù ci lascerà passare la soglia del buio e delle acque dell'inconscio verso lo splendente Regno della Dea. Può darsi che venga un tempo in cui avrai bisogno di agire con lo spirito di Cù per difendere le tue proprietà o per proteggere qualcosa che consideri sacro. Fiducia, stima e lealtà sono gli ingredienti vitali delle relazioni più strette e forse è arrivato il tempo per te di focalizzarti su queste qualità per svilupparle gradualmente in te stesso ed apprezzarle negli altri.

LA CARTA CAPOVOLTA - Capovolta, questa carta ti costringe ad esaminare a che livello tu o quelli che ti stanno intorno forse manchiate di lealtà o fiducia. Prova a domandarti quanto valuti queste qualità nei tuoi amici ed amanti ed a che punto tu e loro esprimete questi valori. Se ti risulta difficile mantenere amicizie, Cù il Cane, come tu alleato, ti aiuterà a sviluppare l'altruismo e la fiducia che nutriranno le relazioni più strette. Ma ricorda che a volte la lealtà e la fiducia possono risultare inappropriate. Il cane, infatti, è comunque sottomesso e desidera soddisfare anche un proprietario crudele.

PAROLE CHIAVE - Guida, Protezione, Lealtà
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A GARETH CARTOMANTE piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.