IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EACH - IL CAVALLO

Andare in basso

EACH - IL CAVALLO  Empty EACH - IL CAVALLO

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Lun Lug 27, 2020 4:11 pm

EACH - IL CAVALLO  Cavall10

DESCRIZIONE DELLA CARTA – La carta mostra una giumenta grigia, Each (pronuncia ech). Sullo sfondo la sagoma sulla collina del cavallo Bianco di Uffington, nell’Oxfordshire. In primo piano possiamo vedere crescere fave cavalline ed equiseto e, a sinistra, una veggia a ferro di cavallo. Su una roccia è scolpito il simbolo della chiave  e sull’altra un guerriero a cavallo. Sopra, nel cielo, domina il sole.

Come mandrie e greggi, anche i cavalli erano simbolo di ricchezza  e la frequenza delle sepolture di cavalli in fosse rituali ed  in luoghi dove venivano interrati i carri, sottolinea il grande significato che questi animali avevano nella vita dei Celti.

Dal momento che il cavallo era sacro e portafortuna, doveva evidentemente essere protetto dal malocchio con ottoni. I Druidi usavano celebrare un rito propiziatorio per il cavallo facendolo girare per tre volte nella direzione del sole attorno ad un cumulo noto come Cain Nan Each. Per proteggere un cavallo dal furto delle streghe, i carrettieri avevano poi l’abitudine di fissare attorno al collo dei loro animali delle “pietre stregate” (pietre focaie con un buco naturale). Era convinzione poi che le streghe potevano lanciare una briglia magica attorno ad un umano che dormiva per trasformarlo in cavallo per la durata della notte.

Associato con il ciclo della vita ed anche con la sensualità, il cavallo rappresenta non soltanto fertilità umana, ma anche potenza e fertilità per la terra stessa. In Irlanda certi re celebravano simbolicamente dei matrimoni con una cavalla bianca per stringere alleanza fra il loro regno ed il potere della terra.  Ma oltre a simboleggiare il potere della terra, il cavallo ha una stretta affinità con il sole. Come animale solare è stato spesso raffigurato nell’atto di trainare il carro del sole per il cielo, mostrandosi così non soltanto sacro alla Dea, ma anche al Sole, dio del cielo.

LA CARTA DRITTA – Lo spirito del cavallo Each ci chiama al viaggio. Può manifestarsi come desiderio di viaggiare nel mondo fisico e può addirittura spingerci a viaggiare nei regni interiori. Questo spirito ci porta energia e velocità e ci collega sia la potere della terra che a quello del sole. La dea-cavalla è patrona del ciclo completo di nascita, morte, aldilà e rinascita. Lavorando con lo spirito di Each cresceremo fino a sentirci a nostro agio con ogni aspetto del ciclo della vita, sapendo che la Dea ci protegge e ci guida in ognuna delle sue fasi.

LA CARTA CAPOVOLTA – Capovolta, questa carta può chiederci di cercare di investigare le radici della nostra inquietudine. Se abbiamo difficoltà a stare fermi da qualche parte, a portare a termine una qualunque cosa, a stare tranquilli, può darsi che non siamo capaci di accettare pienamente il fluire del ciclo vitale ed il nostro ruolo nel fluire stesso. Entrare in sintonia con lo spirito del cavallo può aiutarci a ritrovare il senso del nostro ruolo nel mondo, lo spirito della terra e del cielo sotto di noi e su di noi.

PAROLE CHIAVE – La Dea, la Terra, Viaggio
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A GARETH CARTOMANTE piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.