IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA TOMBA DEI GIGANTI DI S’ENA E THOMES – DORGALI (SARDEGNA)

Andare in basso

LA TOMBA DEI GIGANTI DI S’ENA E THOMES – DORGALI (SARDEGNA) Empty LA TOMBA DEI GIGANTI DI S’ENA E THOMES – DORGALI (SARDEGNA)

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mar Set 22, 2020 9:15 am

LA TOMBA DEI GIGANTI DI S’ENA E THOMES – DORGALI (SARDEGNA) Tomba10

In Sardegna, e solo in Sardegna, le tombe dei giganti sono molto comuni.

Monumenti funerari di età nuragica, queste costruzioni in pietra sono servite da sepolcri per le sepolture collettive fin dai tempi antichi. Ma la loro imponenza ha fatto sì che, nei secoli, si tramandasse l’idea che fossero utilizzate da esseri fantastici ed enormi: i giganti.

La tomba dei giganti di s’Ena ‘e Thomes è il monumento funerario nuragico più importante dell’Isola: si presenta maestosa, simile a come doveva essere migliaia di anni fa. Risalente al Bronzo Antico (1800-1600 a.C.), si trova nel territorio di Dorgali, a sei chilometri dal villaggio nuragico di Serra Orrios e a circa 17 dal centro abitato, lungo la strada per Lula.

La stele granitica con bordi levigati pesa sette tonnellate e sta al centro di un’esedra, ossia un semicerchio di lastroni di pietra ‘a coltello’ infissi nel terreno a forma di corna taurine, con dimensioni decrescenti dal centro verso le estremità. Delimitano l’area sacra, dove erano officiati ancestrali riti funerari. Nella stele è scavata una porticina simbolica, l’accesso agli Inferi, così piccola da essere inaccessibile ai vivi. Alle spalle, quasi intatto, c’è il corridoio funerario a dolmen, lungo 11 metri, con copertura a piattabanda: le lastre di pietra sono disposte orizzontalmente lungo le pareti. L’orientamento della camera mortuaria, insolito rispetto a quello ‘orientale’ di molte altre tombe nuragiche, è verso sud.

Secondo leggenda, le tombe dei giganti erano usate da esseri enormi: le dimensioni ciclopiche chiariscono l’origine del nome. In realtà, erano sepolture collettive. Anche s’Ena ‘e Thomes conferma che per i nuragici la morte non fa distinzioni: negli scavi sono stati rinvenuti scarni corredi funerari, che non evidenziano disparità sociali. Rimane il dubbio tra fossa comune o riservata a una sola classe (aristocratica). Sono considerati, inoltre, luoghi di emanazione energetica

E c’è chi è convinto che da esse tutt’oggi vengano emanate energie che guariscono chiunque vi si rechi e si sdrai al loro interno: andate a Dorgali per verificare voi stessi alla tomba dei giganti di S’Ena e Thomes, splendido esemplare di tomba dei giganti!

YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A GARETH CARTOMANTE e maridl piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.