IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MANIK, IL CERVO - CARTA N. 7

Andare in basso

MANIK, IL CERVO - CARTA N. 7 Empty MANIK, IL CERVO - CARTA N. 7

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio 13 Feb 2020 - 18:13

MANIK, IL CERVO - CARTA N. 7 Manik10

MANIK, IL CERVO è il settimo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi del 2012 e rappresenta il tuono, l'inganno, la perdita.

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Il dio Tohil compare qui affiancato dal suo attributo, il cervo. La figura di vecchio, dotato anch'egli di corna e provvisto di un solo occhio, emerge dalla nebbia, fasciato da un curioso mantello nero e con brandelli di stoffa nera e mortifera alle orecchie, ma sul monte che si intravede sullo sfondo già brilla una stella.

Dio del tuono e protettore di tutti gli dei, Tohil abita su un monte con 7 caverne e 7 canyon, sulla cui cima brilla la stella del mattino (infatti viene anche posto in relazione con le 7 Pleiadi), una delle apparizioni giornaliere del pianeta Venere. Come il greco Prometeo, regala il fuoco agli uomini, ma sotto l'aspetto funesto di Buluc Chabtan diviene il giovane dio F della siccità e delle contese, riconoscibile dal ricciolo sopra l'occhio. L'apparizione di Buluc Chabtab nelle sue varie forme, umane o di cervo, è sempre temuta dagli uomini, perché il dio, non a caso definito "l'undici volte digiunatore", è ritenuto capace di apportare 7 anni di siccità (porta il fuoco nei sandali) e di guerra ininterrotta. Sempre al fuoco, il pantheon Maya dell'epoca più tarda, dedica anche una divinità femminile, probabilmente di origine azteca. Si tratta di Suhuy Kak, la dea del fuoco nuovo, invocata appunto durante il rito dell'accensione della nuova fiamma, nelle cerimonie di rinnovamento cosmico. Ancora una volta si evidenzia qui come il bene ed il male, l'aspetto benigno e quello mortifero della natura nel pensiero Maya procedono sempre associati.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO

Se la mente non è vigile ma vaga in uno stato nebuloso e indistinto (la nebbia che a volte avvolge la figura), inganni ed illusioni sono in agguato. Per quanto impietosa e dolorosa, la luce (l'astro sopra la montagna) chiarisce le situazioni, sventando pericoli ed errori sul nascere. Anche se penosa, una verità cruda è migliore di un velo pietoso, che espone ugualmente alla perdita annunciata. Preparandosi coscientemente ad un destino cattivo, elaborando in anticipo la perdita, ci si pone al riparo dal crollo e ci si predispone a trarre un insegnamento prezioso anche dal dolore.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO

Perdita, depressione, ansia, superficialità, illusione, fantasie ingannevoli, emotività distruttiva, inquietudine, tristezza, capricci, pregiudizi, fanatismo, sentimenti confusi, pigrizia, masochismo, disordine, tranelli, incertezze, ostacoli, pericoli nascosti, necessità di rinuncia e sacrificio, compromessi, ricordi sterili, influsso negativo del passato, traumi. Malattie nascoste, allucinazioni, reumatismi. dolori lancinanti, nevrosi, avvelenamento. Incubi, malocchio, menzogne, inganni, doppiezza, scandali, tradimenti, ricatti, equivoci, gelosia, relazioni confuse prive di sbocchi. Carriera inadatta al consultante, truffe, fluttuazioni economiche. Falsi amici, nemici nascosti.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA

Luoghi pubblici, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, spiagge, fiumi, laghi, stagni, luoghi oscuri o piovosi.

I TEMPI CHE RAPPRESENTA

Lunedì. notte, luglio, estate.

IL MESSAGGIO DEL DIO MAYA PER IL/LA CONSULTANTE

Fidati dell'intuito e sappi tacere.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1030
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.