IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL DIAVOLO - CARTA 15

Andare in basso

IL DIAVOLO - CARTA 15 Empty IL DIAVOLO - CARTA 15

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mer Feb 05, 2020 5:26 pm

IL DIAVOLO - CARTA 15 Diavol10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Il quindicesimo Arcano Maggiore dei Tarocchi classici raffigura un Diavolo. Egli principe della materia, è rappresentato sotto l'aspetto terrificante del Baphomet templare: testa e zampe di capro, fianchi villosi, seni femminili. Ha ali da pipistrello e corna ramificate ed il suo sesso, per via dei seni femminili e delle zampe di capro, è duplice (o indeterminato). I suoi colori, il giallo delle gambe, l'azzurro dei fianchi, il rosso del petto e il bianco della testa, allude ai quattro elementi costitutivi del cosmo, Terra, Acqua, Aria e Fuoco, e loro spiriti elementari. Egli sta in piedi su un piedistallo. A questo piedistallo è fissato un anello a cui sono legati due fauni, anch'essi di sesso indeterminato, ed anch'essi con una coda e le corna ramificate. Sui suoi seni sono disegnate due mezzelune e nella mano sinistra tiene una spada sulla cui sommità troviamo un pennacchio rosso o una fiamma che così come le corna del diavolo unite al suo copricapo, riprendono la forma simbolica del fleur de lys. A sorreggerlo, intervengono due personaggi, di diversa polarità, uno yin e l'altro yang, come lui semiumani, incatenati al piedistallo dalla sommità del quale egli sembra dominare, sorridendo trionfante, uomini ed eventi. Sono le passioni che imprigionano l'uomo, riducendolo a livello quasi animale.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

In primo luogo, quando analizziamo la carta del Diavolo anche solo graficamente, vediamo che non si tratta del diavolo cristiano o biblico, ma del misterioso Baphometh, che qui rappresenta la possibilità per il le cose terrene di entrare in contatto con le cose celestiali e divine, di penetrarle ed esserne partecipe attraverso la via costituita dalla magia. Questa carta rappresenta le catene dei vincoli che vanno spezzati con una volontà ed un coraggio ferrei in grado di agire sul puro istinto.  Il Diavolo rappresenta la sessualità, l’ambizione, l’orgoglio ed il potere vissuti con una libertà quasi al limite dell’estremo. Se ricerchiamo un risultato per le nostre azioni, significa che questo sarà raggiunto, ma ciò porterà a conseguenze significative e irreversibili, motivo per cui devono essere prese in seria considerazione la necessità effettiva del conseguimento di questo risultato e le conseguenze anche negative che ne potrebbero poi derivare.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

La carta del Diavolo, almeno quando esce in posizione dritta e favorevole alla stesa, attenua i suoi significati poco piacevoli, ed indica che i fatti accaduti in passato sono all'origine di quanto sta avvenendo nel presente, che le scelte sono già avvenute, e ciò che viviamo è soltanto una loro conseguenza. E’ una carta fortemente legata con l’occulto e con la sessualità, col magnetismo e con i poteri magici ed ipnotici, con quello che consentono di influenzare gli altri. Il Diavolo ci  parla dello sfruttamento dell’attrazione fisica e mentale, nonché di eventuali poteri occulti e telepatici affinché tutto divenga possibile. Ovviamente qui la moralità viene assolutamente ad essere messa da parte ed il successo ora ottenuto con mezzi anche non proprio ortodossi e con volontà di ferro, potrebbe in futuro essere causa di pentimento. Il Diavolo rappresenta un momento di grande energia e determinazione, energia mentale e fisica. E ‘ la carta dell’orgoglio e della sessualità vissuta in maniera molto forte, estrema ed intensa.  E’ molto importante nelle divinazioni che riguardano la salute, in quanto indica la probabilità di un intervento operatorio, o comunque di grossi problemi di salute.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In campo affettivo e sentimentale, il Diavolo è una carta dal carattere fortemente sessuale sia che esca dritta che capovolta. In posizione dritta o favorevole al gioco parla di rapporti molto intensi, ma fondati unicamente sul piacere e spesso sono rapporti clandestini o extraconiugali. L’attrazione fisica è ai massimi e la sessualità intensa è vissuta al di fuori degli schemi comuni. Una conquista amorosa può essere ottenuta grazie al denaro o al prestigio più che all'affetto. Da non escludere l' auspicata liberazione da un legame ormai indesiderato che il consultante non aveva il coraggio di troncare.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Nelle stesure relative al lavoro ed alle questioni economiche, dritta o in posizione favorevole al gioco, il Diavolo rappresenta un forte cambiamento, probabilmente dovuto più a cause esterne che alla volontà del consultante. Il Diavolo sottolinea spregiudicatezza, volontà indomita, ed un grosso successo spesso ottenuto con mezzi poco puliti.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Il Diavolo al dritto, simboleggia persone egoiste, seduttive ma pericolose. Trattasi di un individuo (solitamente di sesso maschile o una donna con una forte mascolinità) molto carismatico, a volte dotato di poteri magici o che si intende di occulto, con personalità energica e molto magnetica. Spesso è anche un amante focoso.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

La carta del Diavolo in posizione capovolta o negativa è  davvero molto negativa. Vi sono pericoli e cambiamenti drastici, non dipendenti dalla volontà del/della consultante e che risalgono al passato e a certi atteggiamenti sbagliati. L’influenza negativa del Diavolo si snoda in due direzioni: 1) per difetto indica debolezza di carattere, mancanza di energia, inconcludenza, discontinuità, pigrizia, dipendenza dagli altri, paura delle responsabilità e dell’ignoto e 2) per eccesso indica una concentrazione eccessiva di forze negative come rabbia, invidia, orgoglio, ricerca di vendetta ecc ecc. Come la figura satanica tradizionale, anche la carta sta ad indicare sregolatezza, eccessi nel campo sessuale, perversioni e dipendenze e preannuncia rabbia distruttiva e devastazioni. E’ un completo ribaltamento del consultante rispetto alla precedente vita serena. La carta denota la schiavitù dello spirito rispetto alla materia, la non capacità di capire, accettare o superare i conflitti interiori tra la spiritualità e la fisicità. Indica anche il mettersi davanti una sorta di maschera” per far credere agli altri di essere migliori di quello che si è o di avere di più di quello che si ha.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Il Diavolo in posizione capovolta o in opposizione nella stesura, indica a livello sentimentale che vi sono in contemporanea una gelosia smodata nei confronti del/della partner ma allo stesso tempo tradimenti ed avventure extraconiugali.Sul piano affettivo può portare anche ad una gravidanza indesiderata oppure difficile.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Lavorativamente ed economicamente parlando, il Diavolo capovolto o in posizione negativa ci informa che esiste una sfrenata competitività e critiche spietate fra i colleghi di lavoro o i compagni di studio. Inoltre annuncia aiuti promessi ma mai arrivati ed insuccessi.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Quando vogliamo fare una stesura per capire, identificare o descrivere una persona, se il Diavolo appare capovolto, la persona in questione è violenta, priva di scrupoli, egoista, disonesta. Può anche trattarsi di un seduttore o seduttrice o di una persona cara che però ha preso una strada decisamente sbagliata.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1028
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.