IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA RUOTA DI FORTUNA - CARTA 10

Andare in basso

LA RUOTA DI FORTUNA - CARTA 10 Empty LA RUOTA DI FORTUNA - CARTA 10

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mar Feb 04, 2020 1:40 pm

LA RUOTA DI FORTUNA - CARTA 10 Ruota010

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Il decimo arcano dei Tarocchi, la Ruota di Fortuna, si ispira alla visione descritta dal libro di Ezechiele. Vediamo una ruota a sei o a otto raggi imperniata su di un supporto, che in alcuni mazzi non è poggiato a terra ma si trova su una barca che si muove sull'acqua senza timone.  La Ruota è un  simbolo molto diffuso nell'iconografia medievale, che lo utilizzava per raffigurare la ciclicità dei ritmi universali, l'alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti.  Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati  nella figura di una sfinge (o scimmia in alcuni mazzi) alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota.  Aggrappati alla ruota e  ci sono due animali, che potrebbero essere scimmie, cani o altri esseri non meglio identificati, uno che sale e l'altro che scende,  e che rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. I quattro colori rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La carta rappresenta la Ruota del destino, il ciclo della vita con i ritorni, gli alti e i bassi che si hanno nell'esistenza, l'indeterminabilità di ciò che accade; una ruota che può essere controllata ed equilibrata soltanto da energie superiori, rappresentate dalla sfinge che racchiude nella propria simbologia tutti e quattro gli elementi. Questa carta chiude il primo ciclo organico del mazzo e rappresenta il rimescolamento delle carte in cui emozione, conoscenza e azioni si sono intersecate secondo uno schema logico rigoroso. questa carta rappresenta la legge universale l'ineluttabilità del ciclo dell'esistenza. Anche se il nome della carta richiama inequivocabilmente il concetto di fortuna, vanno prese in considerazione anche altri elementi, dato che più che la fortuna, come detto la ruota rappresenta il destino e la ciclicità della vita.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

La Ruota della Fortuna ci ricorda, con il suo movimento,  che nulla permane fisso nell'universo e che l’instabilità è la legge della vita. Pertanto  il/la consultante farà bene ad approfittare subito dei favori della sorte, che attualmente gli offre tante possibilità di progresso ma che potrebbe repentinamente cambiare.  La Ruota di Fortuna si appella quindi alla positiva  scaltrezza del/della consultante che deve cogliere il momento giusto per agire e rinunciando invece all'azione quando questa potrebbe rivelarsi pregiudizievole. Si profilano all'orizzonte avvenimenti inattesi e felici, sorprese, novità positive, circostanze favorevoli, un momento fortunato da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Un buon successo potrà essere ottenuto grazie alla prontezza di spirito e all'energia, ormai supportata dall' esperienza. Occorre essere in grado di forte capacità di adattamento ad ogni singolo cambiamento o evento imprevisto senza farsi scoraggiare o coinvolgere ma mantenendo in ogni situazione un grande equilibrio. Proprio perché si parla di Ruota della Fortuna, potrebbe essere premonitrice di vincite al gioco o entrate inaspettate.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In posizione dritta o positiva nella questioni di cuore, la carta annuncia al/alla consultante un incontro positivo che sarà determinante per lui/lei e che cambierà il suo futuro qualora lui/lei fosse single. Per chi è già in coppia, si comincia a parlare di concretizzazione del rapporto in convivenza o matrimonio felici.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Sul piano strettamente professionale, in posizione dritta o favorevole, la Ruota di Fortuna ci informa che finalmente è giunto il momento della riscossa. Gli sforzi ed i tentativi (anche disperati) che sono stati fatti avranno presto frutti consistenti quali avanzamento di carriera, promozione, ingrandimento di imprese o aumento dell’attività produttiva. Si riceverà la giusta ricompensa per il proprio arduo lavoro. Poiché la Ruota indica qualcosa di ciclico, rappresenta decisamente il settore dell’agricoltura.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

La Ruota di Fortuna al dritto identifica una persona dal carattere mutevole, un anticonformista, una persona energica e vulcanica alla quale, a volte è simpaticamente difficile stare dietro. Si tratta di una persona che sa sempre prender in mano le situazioni in modo lucido e con buona riuscita, sagacia e con capacità di centrare i problemi.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

Quando si presenta capovolto o in posizione fortemente negativa, la Ruota di Fortuna ci avvisa che non è il tempo di gettarsi in nuove situazioni o in nuove imprese, dato che vi sono influenze negative non dipendenti dalla nostra volontà contro cui non si può combattere. Visto che così come si è saliti in alto si può facilmente scendere, occorre tenere ben presente che tutto quello che si è ottenuto, specialmente se con mezzi poco ortodossi o addirittura poco puliti, può essere altrettanto facilmente perso. Siccome la Ruota ci invita ad essere pronti al cambiamento, in posizione negativa indica un momento di stasi, un blocco mentale che ci impedisce di essere versatili.  Significa attaccamento alle cose del mondo, progetti abbandonati a metà, disgrazie improvvise, perdite economiche, imprevisti, atteggiamento di passività verso la casualità della vita, momento di grande confusione interiore e/o esteriore. Può annunciare perdita di soldi o spreco di energie.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In campo affettivo, la Ruota capovolta o in posizione di contrasto o negativa, segnala grande instabilità affettiva e preludio ad una crisi di coppia anche a causa di determinate scelte molto difficili da fare.  

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Come ostacolo la Ruota di Fortuna  segnala che la situazione generale è contraria al raggiungimento di un determinato traguardo; è quindi molto negativa a meno che altre carte molto forti a lei contrapposte non indichino il contrario. Consiglia di evitare decisioni immediate in merito all'argomento del/della consultante, dato che gli ostacoli che usciranno in seguito porteranno ad un mutamento della visione delle cose.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

In negativo, come identificatrice di persona, la Ruota di Fortuna ci mette davanti una persona che rifiuta il proprio aiuto o che tenta di nuocere al consultante. Un vecchio solitario che non vuole dividere niente con gli altri, un abitudinario nemico dei cambiamenti. Si tratta in genere di un individuo avaro, pessimista, freddo, ipocrita, cattivo d'animo.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1030
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.