IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA LUNA - CARTA 18

Andare in basso

LA LUNA - CARTA 18 Empty LA LUNA - CARTA 18

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Feb 06, 2020 4:53 pm

LA LUNA - CARTA 18 Luna0610

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La Luna è una delle carte più ricche idi simboli dell’intero mazzo. Vi sono rappresentati due animali, solitamente lupi o cani (ma a volte anche un cinghiale ed un orso) contrapposti in atteggiamento aggressivo l’uno verso l’altro. I due animali rappresentano forze e poteri contrapposti, inclusi il potere spirituale e quello temporale che entrano in conflitto a causa dell’illusione rappresentata dal riflesso lunare che si presenta come animale acquatico nello stagno. I due lupi/cani rappresentano quindi i difensori dell'ordine cosmico, della proprietà e dell'inconscio, come testimonia la presenza stessa delle due torri ammonitrici, erette a guisa di sentinelle nel misterioso territorio. E, del resto, questa connessione della Luna con il cane (o il lupo) esiste da sempre nella leggenda e nel mito. Dietro di loro in lontananza si vedono due costruzioni rappresentanti un centro abitato o i torrioni di ingresso di una città. Nel cielo questa luna ha come colore predominante il blu da cui sembrano piovere delle fiammelle simili a gocce che però, guardate più attentamente, sono rovesciate e quindi in movimento verso l’astro. In primo piano abbiamo invece un lago o uno stagno di forma trapezoidale in cui il riflesso della Luna prende la forma di un granchio o comunque di un animale acquatico che divora tutti i residui, vale a dire il peso del passato, affinché l'acqua non esali cattivi odori.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La Luna è espressione di tutto quello che non è stato detto, del segreto, delle cose nascoste e del notturno. In passato le notti del sabba (quando si riunivano le streghe) erano i noviluni e pleniluni, fasi lunari quindi dedicate alla stregoneria e alla magia; di conseguenza la carta è espressione di profezia, eventi parapsicologici e pratiche magiche, di tutto quanto è occulto e celato, pratiche magiche ed evocazioni esoteriche. E’ la carta che rappresenta il passato, i ricordi, i segreti e tutto quello che appartiene a momenti lontani. Dato che la Luna nel corso del mese cambia aspetto, la carta è anche espressione di cambiamento, mutevolezza, emozioni incontrollate, passività, turbamenti, istinti incontrollati. E’ l’Arcano dei desideri inconfessati, dei traumi, dei presentimenti e delle visioni angosciose. Spesso si relazione alla vita quotidiana del consultante, al suo ambiente familiare, alla sua dimensione interiore. Indica anche una dettagliata descrizione della ricerca interiore del/della consultante, capace di percepire ad ogni livello la propria parte conscia ed inconscia, l’io bambino.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

Quando l’Arcano Maggiore della Luna appare al dritto o in posizione positiva nella stesura, la fioca luce lunare rischiara l’oscurità delle tentazioni e degli inganni che avvolgono il/la consultante; quindi è foriera di riconoscimento di inganni, di raggiri non riusciti, di segreti svelati ed indice di debole speranza di riuscita. La luna è la carta più pericolosa dell’intero mazzo dei Tarocchi a prescindere dalla posizione che occupa. A trionfare sono le facoltà inconsce dell'uomo, la memoria, l'intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, insomma tutto ciò che implica un approccio indiretto, più ricettivo che attivo.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Quando esce in posizione dritta o comunque favorevole in una stesura che analizza i sentimenti e l’amore, la Luna rappresenta amori passionali, forte attrazione e repulsione, possibili parti, famiglia, gravidanza.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Parlando invece della Luna in positivo o dritta in relazione al lavoro ed alle questioni economiche, la Luna rappresenta il momento in cui la cupidigia ha il sopravvento, quello in cui un’opera ormai giunta in prossimità della sua realizzazione, può essere completamente distrutta e annullata per l’insorgere di una fretta improvvisa di pervenire al risultato finale. La Luna indica anche professioni a contatto con il pubblico o professioni rivolte all’infanzia ed all’assistenza di donne e bambini. Indica altresì professioni legate all’acqua.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Se la Luna esce in positivo in una stesa in cui cerchiamo di capire il carattere di una persona,ci troveremo quasi sicuramente di fronte ad una persona sognatrice e fantasiosa, ma ingenua, pigra, passiva, con ancora qualche tratto infantile nel carattere. Tendenzialmente la Luna descrive personaggi femminili, in particolare una donna molto misteriosa ed affascinante, non totalmente matura, una maga o chi ha a che fare con l’occulto.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

La Luna al negativo, capovolta o in posizione di contrasto nella stesa, è davvero molto negativa. Rappresenta infatti tutte quelle energie inconsce che a lungo andare portano a distruzione, depressione, inquietudine, malesseri psicologici e che sono difficili da vivere. La Luna vive di luce riflessa, quindi non reale, quindi anche la realtà evidenziata dalla Luna capovolta appare falsata, l’apparenza risulta priva di sostanza, le intuizioni diventano ingannevoli e ritardano l’evoluzione in positivo. E’ evidenziatrice di scandali, segreti divulgati, lettere anonime, furti, tradimenti, equivoci, sotterfugi, ricatti, minacce, rapimenti, pericoli e nemici reali o immaginari. La Luna capovolta ci mette in guardia contro una realtà che è molto meno splendida di quanto in realtà non appaia. Ci informa che dobbiamo affrontare le cose con spirito di sacrificio e con molti compromessi. Si parla anche di medianità incontrollata, trans e percezioni extrasensoriali vissuti in modo negativo.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In posizione negativa nella stesura o se esce come ostacolo o capovolto, in una stesa sui sentimenti la Luna ci mette in guardia contro tradimenti, gelosia, inganni amorosi in genere, liti pesanti, ripicche e mancanza di sincerità. Attenzione a non confondere la passione sessuale per amore. Relazioni indotte con il ricorso alla magia amorosa, legamenti e filtri.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Nel campo professionale, la Luna capovolta o in aspetto negativo è espressione del fatto che in genere gli ideali del consultante, troppo soggetti ai condizionamenti esterni, non sono destinati a realizzarsi. Si parla per esempio di stasi lavorativa, false promesse, truffe e tranelli nel lavoro.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Come indicatrice di persone, la Luna capovolta o con valenza negativa identifica una persona viscida, infida, dal carattere lunatico e a volte visionario. Indica anche falsi amici o nemici nascosti.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1019
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.