IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL MATTO - CARTA 0

Andare in basso

IL MATTO - CARTA 0 Empty IL MATTO - CARTA 0

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Dom Feb 02, 2020 9:11 pm

IL MATTO - CARTA 0 Il_mat10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La carta dei Tarocchi denominata "Il Matto" viene raffigurata come un uomo, o meglio un viandante, che è vestito in modo decisamente strano e bizzarro. I colori verde, rosso, blu e giallo (i colori primari) del suo abito ed anche il berretto a sonagli che ricorda quello dei buffoni di corte sono tutte indicazioni delle molte influenze incoerenti che lo spingono a vagabondare qua e là.  Egli porta appoggiato sulla spalla sinistra un bastone al quale è legato un piccolo sacco, e nella mano destra ha un bastone al quale si appoggia durante il suo cammino. Alle sue spalle appare  un cane (o comunque un animale selvatico) che lo segue, assumendo un atteggiamento che potrebbe sembrare di aggressione, ma che molto probabilmente è un gioco affettuoso, visto che il personaggio non appare assolutamente preoccupato della cosa.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

Il Matto ci fa comprendere quanto buon senso sia necessario per non uscire dal campo della ragione, da cui troppo facilmente si sconfina ogni volta che si tenta di abbordare ciò che è troppo grande: l'infinito. Si tratta infatti dello stesso uomo che ha aperto il ciclo degli arcani maggiori, il Bagatto, che attraverso i successivi passaggi lungo la via iniziatica, ha conseguito la vera saggezza. Quella del filosofo, del diverso che ha finalmente trovato il coraggio di andare controcorrente, muovendosi all'interno di se stesso, lungo le strade del cuore.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

Quando il Matto appare in posizione dritta o comunque positiva, annuncia l'arrivo di novità decisamente entusiasmanti, soprattutto se si accetta il cambiamento che la carta stessa annuncia come insito in sé. Indica la necessità di staccarsi dai soliti schemi mentali precostituiti per seguire invece l'istinto e muoversi nella direzione indicata dal cuore, forse la più inconsueta, la più illogica, ma sicuramente quella vincente. Il Matto diritto fa spesso riferimento ad una libera scelta, alla rimozione di un vincolo indesiderato, a qualcosa o qualcuno che sta per arrivare. Una lettera, una telefonata, un ospite, un evento inatteso.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In una stesura per verificare i sentimenti, il Matto indica una nuova avventura, libertà e allegria nei rapporti. Il consultante, pur amando teneramente la famiglia, non può fare a meno di uno spazio autonomo. E' la carta che descrive una sessualità disinibita e priva di pregiudizi ma sempre vissuta con innocenza, spontaneità, spensieratezza.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Nel campo economico, molto dipende dalle carte da cui è accompagnato. In generale in posizione positiva il Matto  annuncia ma mette anche in guardia su un progetto per un lavoro migliore, viaggi e contratti decisi impulsivamente. Nuove esperienze, mutamenti imprevisti, spostamenti non preventivati, eventi e impulsi inattesi renderanno felice chi è a caccia di emozioni, ma proprio per questo è richiesta la prudenza che il Matto NON possiede.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Ovviamente, quando in posizione positiva o favorevole al gioco, il Matto va interpretato in relazione al carattere o all'identificazione di una persona, esso rappresenta conoscenti occasionali,  proprio per la figura che esso rappresenta, il Matto indica una persona molto anticonformista, sensitiva e decisamente fuori dagli schemi. Una persona che ama la libertà al di sopra di tutto. Rappresenta anche persone conosciute per puro caso e poi perse di vista.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

Se compare come capovolta o in posizione negativa o come ostacolo, il Matto segnala che in qualsiasi momento potranno avvenire fatti imprevisti e imprevedibili che intralceranno, oppure sbarreranno, definitivamente, il cammino. Quando esce capovolto, sopratutto se insieme a carte fortemente negative, significa che la voglia di avventura è eccessiva e che questa porterà risultati negativamente inaspettati. Può indicare anche un colpo di testa una confusione il caos. Mette insomma in guardia contro  fissazioni, manie, ossessioni, atteggiamenti eccentrici, esibizionismo, colpi di testa ed imprudenza causa di irreparabili errori.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Capovolto, in posizione negativa o come ostacolo, il Matto  nel descrivere i sentimenti annuncia un amore non corrisposto, gelosia, tradimenti, drammi, mancanza di comunicazione, tensioni famigliari, separazione, rottura violenta di un rapporto. Infatuazione priva di seguito, superficialità, sessualità disordinata, paura di impegnarsi sentimentalmente, fuga volontaria verso la solitudine affettiva.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Ovviamente in posizione negativa o capovolta annuncia una rottura improvvisa di un contratto, il fallimento di un'impresa, grande inconcludenza o un viaggio pericoloso. Tutto questo come conseguenza, quasi sempre, dell'atteggiamento stesso del/della Consultante che sta girando a vuoto in cerca dell'obiettivo oppure ha imboccato la strada sbagliata. Attenzione in particolare alle calunnie, alle menzogne, alle false testimonianze, agli inganni, così come a invidie, vendette, odi, furti e cattivi incontri.  

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

In posizione capovolta o negativa il Matto descrive una persona dal carattere eccessivamente mutevole. Un individuo infido e nocivo capace di manipolare forze occulte. Un delinquente, un fuorilegge.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1023
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.