IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA PAPESSA - CARTA 2

Andare in basso

LA PAPESSA - CARTA 2 Empty LA PAPESSA - CARTA 2

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Lun Feb 03, 2020 12:02 pm

LA PAPESSA - CARTA 2 La_pap10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La carta n. 2 degli Arcani Maggiori, ovvero la Papessa ci mostra una figura femminile seduta su un trono dietro il quale s'intravedono dei drappi, oppure una porta. La donna porta un copricapo simile a quello papale, che rappresenta il potere sui tre regni, spirituale, animistico e materiale e tiene in grembo un libro aperto, in parte coperto dalle sue mani, il libro della conoscenza.  Sotto il suo manto porpora ed azzurro si celano i colori della spiritualità e della saggezza.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

L'idea che la carta della Papessa esprime è quella della Grande Sacerdotessa Cosmica. La Papessa è la figura femminile che corrisponde all'altra lamina maschile del Papa. Essa incarna la rappresentazione antica di una guardiana del tempio di un'indovina ed incarna pienamente la conoscenza al femminile che, estendendosi sul passato, presente e futuro, ne sancisce la piena sapienza. Di conseguenza essa rappresenta una figura rispettata ed assecondata a partire dai tempi antichi perchè insegnava a mettere al primo posto la potenzialità dello spirito, dell'intuito, del cuore e dei sentimenti. Questa potenzialità che la Papessa ha insista nella sua natura rappresenta la potenzialità dello spirito, distaccato e purificato,alla ricerca della propria perfezione. Rappresenta, poiché collegata alla figura della luna che lei domina e tiene sotto i piedi,  anche la veggenza ed il segreto, le cose che maturano col tempo ed è la Signora dei sogni e dell'inconscio e di tutte le facoltà precluse alla maggioranza.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

Quando la carta della Papessa appare al dritto o in posizione positiva e favorevole al gioco, rappresenta la sicurezza della persona derivante dalla profonda conoscenza del fatto che diviene necessario per essa utilizzare le proprie capacità intuitive, con l'obbligo di agire in prima persona, senza far troppo conto sul contributo degli altri. Rappresenta altresì un maturazione lenta ma costante nella calma e nel silenzio meditativo; indica la necessità di attendere, di approfondire le questioni prima di affrontarle.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In una lettura dei Tarocchi volta a capire i sentimenti, la Papessa in primo luogo rappresenta quasi esclusivamente un'eventuale "donna ufficiale" (la fidanzata, la convivente, la sposa). Il rapporto di coppia indicato dalla carta della Papessa è meno materiale, meno sessuale e più mentale anche se si prospetta sereno e costruttivo. L'armonia familiare o un matrimonio lungamente atteso e desiderato sono ciò che questa carta esprime normalmente.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

In posizione dritta, positiva e quindi favorevole alla stesa, la Papessa nel campo economico e lavorativo ed in generale su questioni "materiali" da un risultato quasi sempre ambiguo. Generalmente indica che per conseguire quello che ci si è preposti occorre attendere, estraniarsi dal piano esclusivamente materiale per concentrarsi ed essere pronti ad agire in proprio senza il contributo altrui utilizzando le proprie capacità intuitive.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Nel descrivere una persona, in posizione positiva nella stesa, la Papessa indica ovviamente una figura femminile di età  compresa fra i 45-60 anni. Può rappresentare una persona lontana, e in certi casi anche una persona scomparsa, la cui presenza è ancora avvertibile nella memoria o come legame affettivo. Si tratta comunque di un presenza femminile capace di fornire aiuti e validi consigli.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

Quando la Papessa esce capovolta o in posizione negativa nella stesura, rovescia le qualità dell'arcano e ne accentua le caratteristiche di passività e pigrizia; può anche indicare superficialità, ignoranza, presunzione e impreparazione. Inoltre si ha un irrigidimento verso le novità e verso la conoscenza in generale e la propria femminilità viene frustrata ed ingabbiata e la parte maschile prende il sopravvento. Spesso prevale anche una sorta di presunzione derivante da una conoscenza superficiale di sé stessi e della propria interiorità.  E' indicativa di indecisione o impreparazione o di impossibilità di farcela dovuta ad un'eccessiva dose di pigrizia.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Capovolta, in posizione negativa o come ostacolo, la Papessa rappresenta in questo caso l'incomunicabilità fra i partners. Questa incomunicabilità sfocia spesso nel fatto che uno dei due partner (di solito l'altro) si sente poco considerato ed amato proprio a causa della rigidità emotiva.  Occorre quindi sforzarsi ed imparare a manifestare più chiaramente i propri sentimenti.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Sulle questioni lavorative ed economiche, in negativo o come ostacolo, la Papessa ci avvisa di stare molto attenti ad inganni, sotterfugi e piccole malignità messi in atto da colleghi di lavoro o collaboratori. Indica anche una decisa battuta d'arresto per il conseguimento dei nostri fini/progetti.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Negativamente parlando, la Papessa descrive una persona (tendenzialmente femminile, ma non è detto) che appare benevola ma che in realtà parla alle spalle, è invidiosa e pettegola. Tendenzialmente rappresenta una donna che trama per mettere il consultante in cattiva luce ed alla quale è bene non confidare segreti.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1019
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.