IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA GIUSTIZIA - CARTA 8

Andare in basso

LA GIUSTIZIA - CARTA 8 Empty LA GIUSTIZIA - CARTA 8

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mar Feb 04, 2020 9:13 am

LA GIUSTIZIA - CARTA 8 La_giu10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

Anche questa carta come la precedente si rifà a un iconografia molto diffusa anche al di fuori della divinazione con i Tarocchi, e cioè la rappresentazione classica della Giustizia, come la si può vedere in ogni aula di tribunale: vi è raffigurata una figura femminile seduta su di un trono, che regge con la mano sinistra una bilancia, e con la mano destra una spada. La spada a doppio taglio è la spada della fatalità, volta a ristabilire, con il premio o con la pena, l'equilibrio infranto. La bilancia le serve per pesare e quantificare gli errori commessi. Il suo volto, sorridente ma al contempo immobile e severo, è quello di Astrea, la dea greca della giustizia, che sorregge la bilancia equinoziale, salita al cielo a ritrarsi fra le nubi, stomacata dall'ingiustizia degli uomini. Alle sue spalle sono visibili due colonne di diverso colore che rappresentano una complementarietà di poteri ed energie tra le quali la Giustizia opera nelle scelte,. La differenza però a prima vista, marginale ma non casuale, è che sulla carta numero 8 dei tarocchi la Giustizia non è bendata. Da notare che il numero dell'arcano, l'otto, ovvero quattro per due, è il numero della stabilità e dell'eternità, ottenuta grazie al perfetto equilibrio degli opposti.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La Giustizia è una lama a doppio taglio: ognuno raccoglie ciò che ha seminato, ognuno ha ciò che si merita. E’ una carta un po’ statica ma di grande equilibrio serenità e saggezza e rappresenta l’equilibrio totale che non può venire influenzato da alcune emotività. Anche la situazione più difficile può essere mantenuta sotto controllo, se la si affronta con spirito organizzativo, esattezza e metodo.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

In posizione dritta, positiva o favorevole alla stesa, la Giustizia esprime le sue doti di saggezza, prudenza, fermezza, solidità mentale, buona memoria, a volte genialità collegata alle scienze esatte, giudizi positivi, metodo, stabilità.  Ci annuncia che tutti i problemi di carattere giuridico, giudiziario, burocratico e tutto quello che ha a che fare con la legge sarà risolto positivamente. A livello pratico la Giustizia conferisce  disciplina interiore, metodo, equilibrio. Può alludere ad una persona influente che viene in aiuto e ad un  buon rapporto con le istituzioni.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Con connotazione positiva in una stesura su amore e sentimenti, la Giustizia può segnalare la legalizzazione di un rapporto, un matrimonio, una gravidanza desiderata.  Armonia ed equilibrio sono presenti o ritornano presenti nella coppia e segnala la fine di eventuali periodi burrascosi.  E’ una carta un po’ rigida per quanto riguarda i sentimenti, ma è’ sicuramente indice di un affetto sincero e del superamento di eventuali crisi esistenziali. Qualora le carte vicine lo confermino, la Giustizia può annunciare la fine benefica di un rapporto, per esempio un divorzio lungamente atteso o la liberazione da un legame soffocante e indesiderato.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Nel campo del lavoro e delle questioni economiche, quando esce dritta o in posizione positiva, sottolinea la possibilità di conseguimento di quanto il/la consultante si era prefissato anche se in tempi non brevi e comunque nel rispetto delle regole. indica la necessità di agire con prudenza senza cercare di forzare i tempi.  Come ci suggerisce anche il suo nome, la Giustizia ovviamente, professionalmente, si riferisce a tutto quello che ha a che fare con la legge: trattati, contratti conformi alle clausole stabilite, ricorsi legali fruttuosi. Allude altresì a successi ottenuti grazie all'impegno e al metodo. Siccome essa è collegata al pianeta Venere ed al segno zodiacale della Bilancia, la Giustizia favorisce coloro che svolgono una professione creativa, nonché nel mondo dell'arte e della cultura in generale.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Nella descrizione di persone, in positivo la Giustizia si riferisce a persone dotate di grande saggezza, a un'amica oppure una socia in affari. Tendenzialmente è una carta “femminile” (ma non è detto).  Trattasi di una persona tra i trenta e i cinquant'anni, razionale, severa ma equa, estremamente benefica per il consultante.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

In generale, come ostacolo, capovolta o in posizione negativa, la Giustizia è una carta molto forte ed i risultati non appaiono troppo confortanti. A questo punto ci si deve aspettare complicazioni giudiziarie, cause perse, processi di difficile soluzione, controversie, scontri, grossi litigi, iniquità commesse nei confronti degli altri.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Dal punto di vista sentimentale, in posizione capovolta, come ostacolo o in posizione negativa la Giustizia è preludio di rottura, separazione legale,divorzio a causa della mancata armonia presente nel rapporto di coppia. Può anche indicare un appuntamento mancato.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Poiché legata alla legge ed alle questioni giuridiche e burocratiche, quando appare capovolta o in negativo la Giustizia in primo luogo suggerisce che alcune trattative sono andate a monte o che un contratto non è stato rispettato o addirittura è stato rotto o non stipulato. Nelle questioni scolastiche, parliamo di esame andato male o rimandato. Non per ultimo può riferirsi a tentativi di ricatto e corruzione a danno del consultante.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

In negativo descrive una persona che non è in grado di prendere iniziative, una persona corrotta o anche un delinquente o qualcuno che, in negativo, ha avuto a che fare con la legge. Si può trattare anche di una persona in cui sono presenti eccesso di razionalità, pragmatismo esasperato, eccesso di giudizio, disistima degli altri.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1019
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.