IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI

2 partecipanti

Andare in basso

FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI Empty FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mar Mar 07, 2023 10:27 am

Fantasmi, spiriti, presenze, spettri, ombre, apparizioni, ectoplasmi, anime erranti ed esseri sovrannaturali suscitano da sempre sentimenti contrastanti misti a curiosità, perplessità e scetticismo.

Ovviamente anche noi in Italia abbiamo i nostri fantasmi o comunque luoghi in cui si dice vi siano strane ed inquietanti presenze e/o fenomeni. Sfogliamo ad uno ad uno i più famosi di questi luoghi

MUSEO DELLE ANIME DEL PURGATORIO - ROMA

Questa chiesa fu voluta dal missionario francese Victor Jouet ed è detta anche "Chiesa del Sacro cuore del Suffragio". Si trova sul Lungotevere Prati a Roma, nasconde al suo interno un singolare museo ed è anche chiamata "il Piccolo Duomo di Milano" per via del suo stile neogotico che ricorda molto quello della capitale meneghina. Al suo interno viene ospitata una vasta raccolta di documenti, testimonianze e reliquie, risalenti soprattutto al 18° e 19° secolo, che narrano le apparizioni dei defunti a familiari e religiosi.

Fra queste reliquie vi è, per esempio, un cappotto militare con delle bruciature che pare appartenesse ad una sentinella italiana di guardia alle tombe del Pantheon alla quale, nel 1932, durante il turno di notte, apparve il fantasma di Re Umberto. Il sovrano, lasciandogli un’impronta di fuoco sulla spalla, gli affidò un messaggio per suo figlio Vittorio Emanuele III, il cui contenuto, ahimè, non sapremo mai.

Il 15 novembre 1897 la chiesa fu teatro di un incendio, in seguito al quale delle strane ombre, tra cui l’immagine di un volto ghignante attribuito a Satana, rimasero impresse sui muri anneriti.

GALLERIE DELL'ACCADEMIA - VENEZIA

L'Accademia di Venezia è un grande complesso architettonico che unisce insieme la ex chiesa gotica di Santa Maria della Carità con il suo convento e dagli spazi della Scuola Grande. La cosa particolare è che questo complesso ospita la più importante collezione di pittura veneta al mondo che comprende opere di Tiziano, Giorgione, Canaletto, Cima da Conegliano, il Veronese ed anche Rosalba Carriera. Forse meno nota dei suoi colleghi maschi, la Carriera dipingeva soprattutto ritratti.

Ad una custode, durante i suoi giri serali di controllo e perlustrazione, è capitato proprio un episodio bizzarro legato ad uno dei dipinti della Carriera.

In pratica, disse che aveva visto un bimbo biondo vestito d'azzurro che a lei ricordava qualcuno, ma che il bambino era poi scomparso improvvisamente dietro un'angolo.

Quando la donna, abbastanza sconvolta, raccontò la storia a dei colleghi, seppe che vi erano, all'interno dell'edificio alcuni operai che stavano eseguendo dei lavori di ristrutturazione che avevano scoperto delle piccole ossa umane. Inoltre si ricordarono che nel sottotetto - utilizzato come deposito di quadri - c’era un ritratto proprio di Rosalba Carriera che raffigurava un bimbo.

Accompagnata al quadro la donna riconobbe il piccolo che le era apparso, a cui le ossa probabilmente appartenevano.

MUSEO ARCHEOLOGICO MANN - NAPOLI

Questo museo archeologico, che è stato riorganizzato, riallestito e ristrutturato a partire dal 2012, anta una superficie espositiva di oltre 12mila metri quadrati ed un immenso e prestigioso patrimonio di opere d’arte che, nel corso dei secoli, si è accresciuto notevolmente.

Un fatto molto molto particolare è avvenuto durante questi lavori di ristrutturazione. Molti degli operai che vi lavoravano, infatti, si lamentavano che quotidianamente trovavano attrezzi spostati, carriole rovesciate e secchi pieni d’acqua svuotati.

Il responsabile dei lavori, allora, durante un sopralluogo scatta alcune foto e da uno di questi scatti appare una sagoma eterea di una bambina vestita con abiti antichi. Fantasma o suggestione?

MUSEO D'ARTE ORIENTALE - VENEZIA

Il Museo di Arte Orientale, unitamente alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna si trovano presso il Palazzo Ca' Pesaro, direttamente affacciato sul Canal Grande.

Nel Museo di Arte Orientale troviamo una ricca collezione di opere acquistate da Enrico di Borbone alla fine del 19° secolo durante il suo viaggio in Estremo Oriente. In particolare possiamo trovare ed ammirare alcune armature indossate dai daimyo (signori feudali) durante le parate.

Sebbene oggi della originali 50 armature di un tempo ne rimangano soltanto 6, si narra che il fantasma di uno dei samurai si aggiri per le stanze del palazzo pronto a sguainare la katana dal momento in cui questi pezzi sono entrati a far parte del Museo.

MUSEO DELL'IMMAGINARIO FOLKLORICO - LUCCA

Come già dice il suo nome, questo Museo, sito in provincia di Lucca, ospita preziosi racconti della tradizione orale. ed in particolare e storie, le fiabe, le leggende, le credenze popolari, i miti, le pratiche contadine, gli spauracchi dei bambini che ci catapultano in una dimensione di misteri e magia.

Qui troviamo in particolare storie relative agli "streghi", figure tipiche della Valle del Serchio che si muovono nella notte come luce, ma che possono apparire anche sotto forma di animale, ai dispettosi buffardelli (folletti), alle graziose ma imprevedibili fate ed al maledetto ed inquietante lupo mannaro.

Non si hanno testimonianze di apparizioni e/o fantasmi, ma è un bel posto da visitare se vi piacciono le storie un po' inquietanti.

PALAZZO DEL GABINETTO NUMISMATICO DELLA SOPRINTENDENZA DELL'ISOLA DI ORTIGIA - SIRACUSA

Costruito in stile neoclassico nella seconda metà del 1800, il palazzo è al centro di leggende popolari che raccontano di strane presenze sovrannaturali. Pare, infatti, che di notte un fantasma vaghi indisturbato per le stanze: secondo le suggestioni locali si tratterebbe di un vecchio custode che fu trovato privo di vita fra le collezioni di monete durante il suo giro d’ispezione.


E voi? Conoscevate già le leggende collegate a questi luoghi? Conoscete altri luoghi, magari vicino a voi, dove si narra si siano verificate apparizioni e/o fatti inspiegabili?
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A Lady Libra piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI Empty Re: FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI

Messaggio Da Lady Libra Mer Mag 10, 2023 10:17 am

Interessanti e da... brividi! 😱😱
Lady Libra
Lady Libra

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI Empty Re: FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI

Messaggio Da Lady Libra Mer Mag 10, 2023 10:23 am

Interessanti e da... brividi! 😱😱.
Nella bassa lombarda conosco una villa (anzi, conoscevo) una villa che aveva la fama di essere infestata, dove sembra accadessero cose misteriose, tant'è che è rimasta vuota molti anni nonostante fosse un gran bell'edificio, in una posizione comodissima e semi centrale.
Una decina di anni fa è stata abbattuta e ci hanno fatto una palazzina di appartamenti, poche unità.
Inutile dire che non sono riusciti a venderli tutti e che, a quanto pare, negli appartamenti venduti continuino gli episodi di spostamenti oggetti e simili.
Lady Libra
Lady Libra

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI Empty Re: FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Ven Apr 19, 2024 9:13 pm

Anche vicino a dove abito io c'era una villetta (ora tranquillamente abitata) che per anni era rimasta vuota e della quale si diceva che fosse infestata. Si narrava che quando qualcuno provava ad andare a vivere lì vedeva le antine dei mobili aprirsi e chiudersi senza che vi fosse un solo alito di vento  che le luci si accendevano e spegnevano ad cazzum, che alcune stanze fossero sempre ghiacciate nonostante riscaldamento  e stufetta ecc. ecc.  ... Non so cosa ci fosse di vero o se fosse solo una "leggenda metropolitana" di quando ero piccola.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1013
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

A Lady Libra piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI Empty Re: FANTASMI ITALIANI E DOVE TROVARLI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.