IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INTRODUZIONE

Andare in basso

INTRODUZIONE  Empty INTRODUZIONE

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Feb 13, 2020 10:27 am

Nei Tarocchi del 2012 di chiara ispirazione Maya abbiamo in totale 92 carte da saper conoscere ed imparare ad interpretare. 90 di queste carte sono numerate e poi ve ne sono 2, in apertura e chiusura del mazzo, che NON hanno numero e quindi fungono un po’ da Jolly.

Gli Arcani Maggiori hanno la cornice giallo ocra, sono 40 in totale (38 carte numerate + le 2 senza numero).

Gli Arcani Minori sono 52 ed hanno la cornice grigio/verde.

Il fatto che vi siano  40 Maggiori e 52 Minori non è stata fatta a caso. I Maya erano matematici acuti e molto precisi ed anche grandi astronomi e quindi bisogna considerare che loro furono i primi ad introdurre il concetto di zero. Lo zero veniva da loro rappresentato con una conchiglia o con un fiori stilizzato. Il loro sistema di calcolo era su base 20 ed il loro calendario era fondato su tre cicli: il ciclo solare, il ciclo di Venere, il ciclo della Luna. Questi tre cicli coincidevano ogni Katun, ovvero ogni 52 anni (corrispondente ad 1 secolo secondo i Maya).

GLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI DEI MAYA

Gli Arcani Maggiori sono 40; 20 corrispondono ai 20 giorni del calendario Maya e 18 corrispondenti ai mesi Maya, più 2 privi di numero che rappresentano rispettivamente l'ultimo mese (UAYEB - ovvero la distruzione cosmica) e l'intero calendario lunare (TZOLKIN - il calendario lunare) con le sue 9 ere che scandiscono il tempo, simbolo della rigenerazione.

In relazione al loro significato simbolico, ai giorni ed ai mesi che rappresentano, alle divinità Maya solari o infere a cui sono collegati, questi 40 Arcani Maggiori si dividono a loro volta in 2 serie uguali:

20 CARTE CHIARE (19 beige e 1 non numerata azzurro chiaro) dal significato solare, positivo

20 CARTE SCURE (19 ocra e 1 non numerata azzurro scuro), negative e pericolose perchè rispecchiano con la maggiore fedeltà possibile la mentalità dualistica dei Maya secondo la quale il cosmo è teatro di forze contrapposte e complementari e gli stessi dei che hanno un alterego di sesso opposto rispetto al loro.

GLI ARCANI MINORI DEI TAROCCHI DEI MAYA

Gli Arcani Minori sono quindi 52 come gli anni del secolo Maya e sono divisi in 4 serie, 2 positive e 2 negative da 13 carte ciascuna.

Tredici quanti sono gli strati e gli dei del cielo. Ciascuna serie ha un suo colore, una sua diserzione, una sua era cosmica ed un suo seme.

I semi degli Arcani Minori sono quattro e sono:

- IL COLTELLO
- IL FUOCO
- IL GELO
- IL GIAGUARO

I tredici con i relativi glifi sono quindi ripetuti 4 volte. Variano invece gli sfondi che sono, rispettivamente, bianco, nero, giallo e rosso.

Cambia anche la disposizione del genio reggente o BACAB, collocato a seconda della serie, a sinistra, a destra, in alto o in basso sull'albero a croce, tipico simbolo Maya, sovraimpresso tono su tono sullo sfondo.

Al contrario dei Tarocchi tradizionali le carte Maya non mutano significato se capovolte e quindi vanno lette solo al dritto.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1023
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.