IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CIMI, LA MORTE - CARTA N. 6

Andare in basso

CIMI, LA MORTE - CARTA N. 6 Empty CIMI, LA MORTE - CARTA N. 6

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Feb 13, 2020 6:06 pm

CIMI, LA MORTE - CARTA N. 6 Cimi10

CIMI, LA MORTE è il sesto Arcano Maggiore dei Tarocchi del 2012 e rappresenta la fine, la putrefazione.

DESCRIZIONE DELLA CARTA

L'immagine della carta è macabra quanto il suo significato. La figura divina che qui compare impiccata è una delle poche femminili del pantheon Maya. Si tratta di Ixtab, dea del suicidio, praticato però a scopo rituale, quindi ben considerato da un punto di vista etico. Ha la chioma rosso fuoco della seduttrice (rosso è anche l'avvoltoio che in talune rappresentazioni l'accompagna) ma al collo ha la fune degli impiccati. Anche le zampe di tacchino, volatile prediletto per i sacrifici, non fanno che rafforzare la sua funzione sacrificale.

I suicidi, specie se si uccidevano mediante impiccagione, erano ammessi direttamente in paradiso. Ixtab è rappresentata pendente da un capestro, con gli occhi chiusi ed un cerchio nero, il segno della morte, sul volto.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO

L'impiccagione è il simbolo dell'arresto, il nodo che stringe impedendo la circolazione del sangue e dell'energia vitale. Talvolta nella vita il blocco di una situazione può essere salutare, come avviene nel caso dell'arteria durante un'emorragia. Purché si tratti di una scelta strategica e soprattutto consapevole, decisa e non subita e limitata a un lasso di tempo breve.

IL SIGNIFICATO DIVINATORIO

Malinconia destinata a dissolversi, solitudine temporanea, forza maggiore, movimento inarrestabile degli eventi, perdita o congedo necessari, morte e rinascita di situazioni e sentimenti. Inizio di un'esperienza, nuovi progetti, trasformazione radicale, evoluzione, utile lezione da una sconfitta, attesa necessaria, benefico rinnovamento, consolidamento, certezza, progresso. Impresa condotta a termine, cambiamento di residenza o impiego, eredità, fine benefica di un rapporto. Un solitario, un ricercatore, un nuovo amore conquistato a caro prezzo, scampo da morte o rovina. Convalescenza, iniziazione occulta, ristrutturazione.

I LUOGHI CHE RAPPRESENTA

Cimiteri, cripte, cantine, mausolei, caverne, rovine

I TEMPI CHE RAPPRESENTA

Prima parte dell'autunno e dell'inverno. Martedì e sabato. Segnala un anno di attesa.

IL CONSIGLIO DELLA DEA MAYA PER IL/LA CONSULTANTE

La consapevolezza è una forza che annulla perfino la morte. Scelta e vissuta consapevolmente, anche l'esperienza più dura si rivelerà positiva.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1030
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.