IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA MORTE - CARTA 13

Andare in basso

LA MORTE - CARTA 13 Empty LA MORTE - CARTA 13

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mer Feb 05, 2020 12:23 pm

LA MORTE - CARTA 13 Morte010

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La Morte, carta n. 13 del mazzo degli Arcani Maggiori, riporta una figura scheletrica che con una falce miete un campo in cui vediamo insieme ai ciuffi d'erba, mani, piedi, e teste coronate. Impugna la falce con la mano sinistra in modo da disegnare con essa la lettera mem dell' alfabeto ebraico. Lo scheletro rappresentato non è bianco, bensì rosa, a rappresentare la continuità anche oltre la morte e tutto ciò che è umano. La falce ha il manico giallo, colore della terra e della materia. A terra, la Morte ha falciato e lasciato un piede, una mano ed una testa. Queste tre parti del corpo sembrano comunque “vitali” come ad indicare che niente muore del tutto e che ciò che sembrava perduto si è solo trasformato e continuerà. Anche dopo che la Morte ha trasformato tutto in polvere rimarrà dunque traccia di tutto quello che l'uomo ha fatto, pensato, sognato, delle sue idee (testa) e delle sue azioni (mani e piedi). Nei mazzi tradizionali questa carta è senza nome, e soltanto in alcune varianti e nei mazzi più recenti si trova su di essa questa definizione. Il nome “la Morte” viene infatti spesso omesso o sostituito dalla scritta “Il Tredici”per esorcizzarne l'oscura pericolosità, il tabù legato alla morte, evitando perfino di nominarla o chiamandola diplomaticamente l'innominabile.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

Prima di tutto, studiando questa carta, dobbiamo metterci in testa che nella Morte non viene rappresentata l'idea della morte in se stessa, ma la trasformazione ed il cambiamento, la necessità della mutazione, dell'avvicendamento: ogni cosa in questo mondo decade, perde energia, e deve venir sostituito da altri valori, idee, poteri, oggetti, che alla fine dei precedenti, traggono la loro forza ed energia. E’ la carta dei pensieri in continuo movimento, ma comunque immutabili nella loro essenza. Questa carta a differenza dell'impressione negativa che può suscitare nel consultante, è di ottimo auspicio dato che indica la possibilità di un grande rinnovamento, di una trasformazione positiva delle situazioni,dei sentimenti, delle azioni.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

Quando esce al dritto o in posizione positiva nella stesa, la Morte ci invita ad abbandonare il passato perché il futuro a cui accederemo è pieno di positive promesse. Anche se abbiamo toccato il fondo, ora è il momento della liberazione, della risalita e del risveglio interiore. Può essere che questa trasformazione possa rivelarsi dolorosa; del resto cambiare repentinamente le cose fa sempre male. Fare un salto di qualità non è sempre facile e spesso ci si può trovare impreparati: si devono troncare legami, vedere cadere le proprie illusioni, ma tutto ormai è ineluttabile e inizia una nuova epoca, comunque proficua. Questo Arcano Maggiore significa rinnovamento, rigenerazione, cambiamento in senso orizzontale, evoluzione della personalità. Passaggio da una situazione all'altra in senso positivo. Indica anche una rinascita mentale, emozionale ed energetica.

Quando parliamo di amore e sentimenti

In campo affettivo e sentimentale, una volta uscita dritta o in posizione favorevole, la Morte ci avverte che all’interno della coppia sta per verificarsi un cambiamento drastico: può trattarsi di un chiarimento abbastanza violento ma che fa ritornare l’equilibrio oppure, se non è possibile mettere le cose a posto, annuncia una rottura dolorosa ma benefica del rapporto. Indica comunque separazione o solitudine temporanea che può essere positiva quando usata per guardarsi dentro, ma può anche essere preludio ad un cambiamento di partner.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Ovviamente, dato che è una carta di cambiamento, se esce dritta o favorevole al gioco in una stesura fatta quando si parla di lavoro e questioni economiche, la Morte annuncia un cambiamento d’impiego o residenza o il successo ottenuto in un’impresa dopo aver superato una serie dura di ostacoli. Si riferisce a professioni che hanno a che fare con cose nascoste o inquietanti come la psichiatria, la psicologia, la psicanalisi, la criminologia e non per ultimo l’occultismo.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

La Morte identifica al dritto una persona generalmente molto solitaria o qualcuno che si rifà un’esistenza dopo un grandissimo dolore o dopo aver superato prove molto dure.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

Quando la Morte esce capovolta il cambiamento viene vissuto in maniera problematica e frustrante, oppure può rappresentare un eccessivo immobilismo. il cambiamento preconizzato fa paura e viene vissuto molto male, con una gamma amplissima di sentimenti negativi, dal dispiacere alla disperazione, dalla malinconia all'angoscia, dallo scoraggiamento al vittimismo. Vi è un’accentuata passività di fronte ai mutamenti del destino anche per una forte forma di mancanza di autostima e di ancoramento alle vecchie abitudini. Da qui nasce un pessimismo spesso portato all’estremo.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Quando esce in negativo o capovolto, l’Arcano della Morte non lascia “trippa per gatti” perché parla chiaramente di rottura di rapporto, sia esso d’amore, di amicizia o altro. Vi è comunque una separazione definitiva.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Al negativo in una stesa per questioni professionali e lavorative, la Morte è drastica anche in questo caso. Avremo quindi licenziamento, successi cancellati da blocchi improvvisi, interruzione di rapporti di collaborazione e lavoro, esami andati a male o brutti voti.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Anche nell’identificare le persone la Morte, capovolta o in negativo, è molto brutta. Indica persone con tendenze suicide, assassini, o persone gravemente depresse.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1023
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.