IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'APPESO - CARTA 12

Andare in basso

L'APPESO - CARTA 12 Empty L'APPESO - CARTA 12

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Mer Feb 05, 2020 11:27 am

L'APPESO - CARTA 12 Appeso10

DESCRIZIONE DELLA CARTA

La carta numero 12 dei Tarocchi classici, l’Appeso è anche chiamata (erroneamente vista la sua rappresentazione) l'Impiccato. Raffigura due arbusti appoggiati sul terreno, ognuno dei quali porta sei germogli sulla cui sommità è posata una trave orizzontale a cui è legato per un piede un uomo che quindi viene a trovarsi a testa in giu. Solitamente è un giovane anche se in alcuni mazzi possiamo trovare anche un uomo maturo barbuto. Appeso per il piede sinistro a una trave, con il ginocchio destro ripiegato a croce sull' altra gamba, egli appare quasi abbandonato ma ancora vincolato, con le mani dietro la schiena, presumibilmente legate, che gli impediscono di liberarsi e di agire.

SIGNIFICATO GENERALE DELLA CARTA

La posizione delle gambe e delle braccia incrociate ricorda il triangolo capovolto sormontato da una croce, che rappresenta il simbolo alchemico del compimento dell'opera. n molti casi l'appeso indica il bisogno di un momento di pausa e di riflessione, sopratutto se il quesito è di natura spirituale. L' Arcano vuole essere un invito alla flessibilità, alla ricettività, alla capacità di adattamento.

SIGNIFICATO DELLA CARTA AL DRITTO O IN POSIZIONE POSITIVA

La carta dell’Appeso al dritto o in posizione positiva all’interno della stesa, proprio a causa della posizione capovolta dell’uomo raffigurato, ci suggerisce che forse a volte è più facile vivere capovolti che dritti, ovvero ci invita ad essere più flessibili e a vedere le cose da altre prospettive. La carta suggerisce che bisogna attendere, perché la prudenza deve essere messa al primo posto mentre l’azione va rinviata o comunque molto ben ponderata. La carta dell’Appeso indica che vi sono ostacoli (ma non insormontabili) che devono essere interpretati come benefici e non come sconfitte. Sono un avviso provvidenziale, un segno dal cielo perché hanno comunque una loro ragione positiva di esserci. Meglio quindi non cercare di cambiare al momento il corso degli eventi ma accettare il destino, e quindi anche i blocchi, lasciandosi trasportare ed attendendo gli sviluppi. Le ricompense dei propri sforzi non saranno immediate e potrebbero anche non esserci. L’Appeso auspica quindi una trasformazione interiore lenta, senza movimento. La posizione capovolta della figura rappresentata dall’Appeso fa riferimento a una rottura dagli schemi e quindi ad una capovolgimento di quelli che sono gli stereotipi di vita.

Quando parliamo di amore e sentimenti

Quando l’Appeso, in una stesura che riguarda amore e sentimenti, esce in posizione dritta o favorevole al gioco, ci troviamo di fronte ad un amore platonico, segreto e romantico che spesso non lascia spazio ad esperienze fisiche. Una paziente attesa porterà il/la consultante ad un’unione che diverrà però duratura e fedele. Potrebbe indicare anche una separazione temporanea dalla persona amata; tale separazione però non deve essere vista in negativo perché preludio di un felice futuro insieme. L’abbandono di una per4sona cara può servire a far riflettere e maturare.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Da un punto di vista lavorativo ed economico, la carta dell’Appeso al dritto, ci informa che il successo si costruisce a piccoli passi, con un lavoro coscienzioso e disinteressato. Dal punto di vista delle professioni, l’Appeso è legato a professioni di carattere assistenziale o legate all’acqua ed ai liquidi in generale.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Se facciamo una stesura per identificare una persona, l’Appeso al dritto o in posizione favorevole, ci descrive una persona portata all'altruismo e al sacrificio, un idealista. Visto che l’Appeso è anche legato a professioni che hanno a che fare con l’acqua, potrebbe indicare naviganti, marinai, armatori, pescivendoli, bagnini.

SIGNIFICATO DELLA CARTA CAPOVOLTA O IN POSIZIONE NEGATIVA

La situazione del consultante, quando l’Appeso appare capovolto o in posizione sfavorevole al gioco, si prospetta particolarmente difficile, ricca di preoccupazioni, rimorsi o occasioni perdute. L’unica strada che appare possibile percorrere al/alla consultante è quella della rinuncia all’azione in quanto i dubbi e le incertezze lo sommergono ed immobilizzano. Nelle sue manifestazioni estreme, l’Appeso ci sottolinea come il/la consultante può ritrovarsi sopraffatto/a da dipendenze, sia affettive che materiali. Si tratta di una vera e propria fuga dalla realtà che potrebbe portarlo/a al rifiuto di confrontarsi con i problemi e quindi ad utilizzare alcool o droga o cibo in una forma di autodistruzione masochistica. Annuncia delusioni, noie, affaticamento, amarezza su tutti i fronti, un sacrificio inutile o eccessivo, prove dolorose vissute male, senza riuscire a trame un insegnamento. L'arcano è spesso indice di menzogna, inganni, intrighi, una situazione di caos e di anarchia, sia sul piano personale che politico, e inoltre di odi, persecuzione, razzismo. buoni presupposti che sfumano, pigrizia, apatia, incapacità d'azione, pesantezza emotiva.

Quando parliamo di amore e sentimenti

L’Appeso capovolto o in posizione negativa in questo caso segnala sicuramente un amore non corrisposto o la fine di un rapporto esistente mediante separazione, divorzio. A volte è proprio il/la consultante a non essere incline a rapporti duraturi ed impegnativi quali convivenza, famiglia o matrimonio. L’Appeso è foriero di delusioni o di rapporti affettivi che possono rivelarsi profondamente insoddisfacenti nel tempo. Da non escludere un tradimento o un legame con una persona già impegnata.

Quando parliamo di lavoro e di questioni economiche

Al negativo in una stesa per questioni professionali e lavorative, l’Appeso ci segnala il bisogno di cambiare lavoro a causa di un ambiente ormai insostenibile. Può indicare licenziamento, mancanza di lavoro o studi portati avanti senza volontà perché mancano le reali motivazioni.

Quando parliamo di identificare o descrivere una persona

Come identificatrice di persone, l’Appeso capovolto o in negativo descrive una persona infida, capace di usare un'apparente debolezza in modo strumentale ed opportunistico. E’ una persona che rifiuta di affrontare problemi psicologici e di scoprire parti nascoste di sé stessa.
YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1026
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.