IL MONDO DEI TAROCCHI E DELLE SIBILLE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GLI ARCANI MINORI NEL MAZZO DI TAROCCHI ZEN DI OSHO

Andare in basso

GLI ARCANI MINORI NEL MAZZO DI TAROCCHI ZEN DI OSHO Empty GLI ARCANI MINORI NEL MAZZO DI TAROCCHI ZEN DI OSHO

Messaggio Da YESENIA CARTOMANTE Gio Mar 05, 2020 11:05 am

I 56 Arcani Minori sono divisi in 4 serie da 14 carte ed ogni serie rappresenta i 4 elementi: Aria (qui dette Nuvole), Fuoco, Acqua e Terra (Arcobaleno).

Ai piedi di ogni carta dello stesso elemento vi è un simbolo a forma di diamante colorato con una tinta-codice che permette di distinguerli; inoltre nella carta il colore predominante è sempre richiamato nel disegno.

LE CARTE DI ACQUA – hanno un diamante BLU
LE CARTE DI FUOCO – hanno un diamante ROSSO
LE CARTE DI ARCOBALENO – hanno un diamante color ARCOBALENO
LE CARTE DI NUVOLE – hanno un diamante GRIGIO

In ogni sequenza le  cosiddette “Carte di Corte” (Fante, Cavaliere, Re, Regina) sono state spogliate dell'importanza data ai loro titoli, propri dell'aristocrazia feudale, per dar loro nomi che si limitano a rappresentare le diverse opportunità di padroneggiare i quattro elementi che occupano.

LE CARTE DI ACQUA – corrispondono alle COPPE O CUORI e quindi rappresentano il lato emozionale della vita: si tratta di un'energia tendenzialmente più femminile e più ricettiva del Fuoco, che in sé è più maschile ed estroversa.

LE CARTE DI FUOCO –  corrispondono ai BASTONI O FIORI e rappresentano quindi il regno dell'azione e della risposta: è l'energia che ci spinge nelle situazioni, e di nuovo fuori da esse, allorché seguiamo la nostra “sensazione viscerale” anziché la mente o le emozioni.

LE CARTE DI ARCOBALENO – in questo mazzo sostituisce i tradizionali DENARI  O QUADRI  e rappresenta l'elemento 'Terra'. Nella tradizione, questo elemento simboleggia il lato pratico e materiale della vita. Ma, fedeli all'attitudine dello Zen, in cui perfino le attività più umili e più mondane contengono un'opportunità per celebrare ciò che è sacro, abbiamo deciso di contraddistinguere questa sequenza con un arcobaleno.

LE CARTE DI NUVOLE – sono state scelte per sostituire le SPADE O PICCHE per tradizione la sequenza che richiama l'elemento 'Aria', e che rappresenta la mente. La scelta è spiegata dalla caratteristica che contraddistingue la natura della mente non illuminata, di fatto proprio simile a nuvole che, frapponendosi lungo il percorso, ostacolano la luce e oscurano il paesaggio intorno a noi, impedendoci di vedere le cose così come sono realmente. Ma è importante ricordare che esiste un altro aspetto delle nuvole che non deve essere trascurato: esse vanno e vengono, pertanto non è il caso di prenderle troppo seriamente!

YESENIA CARTOMANTE
YESENIA CARTOMANTE
Admin

Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 02.02.20

https://mondo-tarocchi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.